banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Dati
Città di Torino: "Rapporto Finale Agosto 2000"
  Premessa
Premessa Questo report è il frutto del monitoraggio che l'Ufficio Cooperazione Sociale B del Settore Lavoro della Città di Torino realizza da ormai quattro anni.

E' un compito, previsto dal "Regolamento delle procedure contrattuali per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro" (d'ora in poi sarà chiamato Regolamento) approvato dal Consiglio Comunale nel dicembre 1998, che negli anni precedenti serviva a verificare la validità di questa azione di politiche attive del lavoro della Città, e che oggi, affermatane la positività, serve a controllare possibili deviazioni ed a fornire indicazioni per gli sviluppi futuri. Nel 1998 era già stato scritto un report di commento ai dati, nel 1999 (così come nel 1997) ci si era limitati a fornire tabelle senza commenti, oggi, vista la possibilità di un confronto su un periodo di quattro anni, è sembrato utile fornire alcune chiavi di lettura dei numeri rilevati anche perché sono in corso processi di cambiamento in questo sistema che possono produrre effetti notevoli nei prossimi anni.

La progettazione, l'elaborazione dei dati e la stesura del rapporto finale sono stati realizzati da Sergio Baudino. La raccolta e l'inserimento dati sono stati curati da Enrica Giglio.

Città di Torino
Disione Economia e Sviluppo
Settore Lavoro, Sviluppo, Orientamento e Formazione Professionale - Ufficio Cooperazione Sociale B e Contratti di Inserimento
C. Ferrucci, 122 - 10141 Torino
tel. 011/4425960 - fax 011/4425930
e-mail: ul85739@comune.torino.it

La metodologia
Gli appalti
I lavoratori svantaggiati
I lavoratori non svantaggiati
Lavoratori svantaggiati e non
Cooperative e inserimenti lavorativi
Altri enti
Riflessioni

Scarica il testo completo del documento.
In formato Word .doc
In formato Rich Text Format .rtf

Torna alla Home Page