banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Ong
Le Organizzazioni Non governative.
  La tutela della vita umana, l'autosufficienza alimentare, la conservazione del patrimonio ambientale, la promozione della donna e dell'infanzia sono le azioni concrete attuate dalle Ong e garantiscono l'assistenza tecnica e la formazione del personale impiegato nei luoghi in cui operano.
Associazione delle Ong Italiane.
  Nata nel 1997, costituisce la forma più ampia e rappresentativa del panorama non governativo nazionale. Lo scopo dichiarato è quello di diffondere e sostenere la cultura e le politiche della cooperazione internazionale, con funzione di rappresentanza verso l'esterno ed incoraggiando le aggregazioni tra organizzazioni.
Galleria ONG
  Le conferenze e gli eventi tenuti e ancora da effettuarsi dalle ONG per l'anno 2000, con l'indicazione del sito web istituzionale o degli enti sponsorizzatori, tratto da www.onuitalia.it., il cui indice tratta sezioni monografiche sulle organizzazioni non governative e tematiche strettamente correlate ad esse, quali il disarmo, le donne e l'infanzia.
Lavorare nelle ONG
  Quali sono gli strumenti da conoscere, gli enti da monitorare periodicamente, i titoli di studio richiesti, le esperienze necessarie per poter partecipare alle iniziative di una ONG ?
Queste domande sono forse le più diffuse tra coloro che sono attratti dal mondo della cooperazione allo sviluppo, ma che non ne hanno mai avuto un'esperienza diretta, e sono altresì i quesiti di più difficile soluzione senza interpellare direttamente gli organismi interessati.
La lista delle ONG Italiane: [CIPSI] - [COCIS] - [FOCSIV] - [altre ONG].
  La realtà italiana delle ong sorge nei primi anni sessanta come movimento spontaneo associativo, raggiungendo il riconoscimento legislativo sul finire dello stesso decennio. Attualmente le ong italiane, di cui forniamo l'elenco più dettagliato, sono raggruppate e coordinate per circa due terzi in tre federazioni - FOCSIV, CIPSI e COCIS; le altre Ong non aderiscono a nessuna federazione oppure fanno capo ad associazioni di associazioni.
Documenti sulle ONG Italiane.
 

 

 

Torna alla Home Page  

siti consigliati