banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Legislazione
La legislazione del Terzo Settore: angrafe ONLUS
  Alla fine di un lungo cammino parlamentare è stato approvato nel dicembre 1997 il Decreto Legge che regolamenta la disciplina fiscale riguardante gli enti non commerciali e le organizzazioni non a fini di lucro di utilità sociale (Onlus).
Le cooperative Sociali, le organizzazioni di volontariato, le Ong sono soggetti ONLUS di diritto e non devono procedere all'iscrizione anagrafica.
Norme per favorire l'attività lavorativa dei detenuti
  Legge 22 giugno 200, n° 193. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.162 del 13 luglio 2000.
Sono state approvate le norme per favorire l'attività dei detenuti e che vanno a modificare alcuni articoli della legge 381/91.
Leggi Regionali
  Nel corso degli ultimi anni molte delle Regioni italiane, recependo il dettato della legge 381/91, hanno legiferato in materia di cooperative sociali e definito convenzioni tipo da applicare tra esse e gli enti pubblici.
Norme e Regolamenti
  Il Terzo Settore discciplinato anche attraverso una serie di norme e regolamenti proposti da ammisnastrazioni locali e documenti di indirizzo legslativo redatti da soggetti non profit.
Leggi Comunitarie
  Direttiva 92/50 CEE del Consiglio che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi.
Leggi Nazionali
  La legislazione che definisce il Terzo Settore è articolata e complessa in quanto si tratta di un settore in continua evoluzione che pertanto avrà la necessità di un ordinamento sempre più specifico e corrispondente alla realtà che vive.
La Manovra economica per il 2001
  Il Consiglio dei Ministri, il 29 settembre scorso, ha approvato la manovra finanziaria per il triennio 2001-2003 e la nota di aggiornamento del Documento di programmazione economico-finanziaria (doc. LVII, n. 5-bis) e la relazione Previsionale e Programmatica (doc. XIII, n. 5).
Torna alla Home Page  

siti consigliati