banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   

Coop. sociale
L'impresa sociale e la sua struttura
  Il nuovo modello imprenditoriale "l'impresa sociale" ha risposto ai bisogni ed alle esigenze espressi da cittadini svantaggiati sia per quanto riguarda il lavoro sia per quanto riguarda il diritto di partecipare attivamente nella società.
Intercettare sul territorio i bisogni e trasformarli in domanda, offrire servizi qualificati , adottare forme di gestione democratica, essere presenti nella ridefinizione delle politiche sociali, conquistarsi un'autonomia rispetto al mercato mantenendo i propri valori, è il delicato compito di chi partecipa alla crescita della cooperazione sociale.
Le cooperative di tipo A
  La preferenza per interventi di tipo territoriale e domiciliare contraddistingue questa forma d'impresa. Sviluppando relazioni nella comunità di appartenenza risponde alle esigenze ed ai bisogni di quei cittadini che altrimenti sarebbero rimasti condannati ad una forte istituzionalizzazione, ricovero, carcere, comunità. Una flessibilità dei servizi e una forte motivazione del personale, motivato e qualificato, hanno incrementato notevolmente la presenza di queste imprese nel nostro paese.
Le cooperative di tipo B
  Hanno conquistato un ruolo come strumento privilegiato e specialistico per l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, come soggetto in grado di svolgere una formazione professionale sul campo, a lavorare per una piena integrazione sociale delle persone in difficoltà e ad avviarle anche all'inserimento del lavoro esterno alla cooperativa. Nel nostro paese stanno crescendo notevolmente anche a causa di gravi lacune dell'intervento pubblico.
I Consorzi
  I consorzi territoriali, nelle singole provincie e regioni, e i consorzi nazionali rispondono alle esigenze della cooperazione sociale di aprire nuovi mercati, di assumere rilevanti commesse di lavoro, di dotarsi di servizi specializzati con adeguata consistenza e capacità operativa.
Arte e cooperazione
  La rivista Impresa Sociale, a cura del Centro Studi Cgm (Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli) ha dedicato il numero di settembre/ottobre 2000 all'iniziativa "Impara l'arte".

 
Torna alla Home Page  

siti consigliati