banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Coop.sociale
Le Cooperative di Tipo B
  Le Cooperative Sociali e i loro consorzi sono imprese che operano con finalità di promozione sociale e di sviluppo nella società, ma sono imprese a tutti gli effetti. Esse offrono servizi, personale specializzato ed attuano inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati in strutture con caratteristiche imprenditoriali, sviluppando professionalità spendibili sul mercato.

Collegamenti a siti di Cooperative:

Dalla stessa parte - Ciriè (TO)
"Dalla stessa parte" è una Cooperativa Sociale di tipo B (inserimento lavorativo), impegnata dal 1983 nel territorio del Basso Canavese nell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, fisici e psichici: grazie ad una originale elaborazione del metodo di Montobbio, oggi 6 disabili sono soci lavoratori della Cooperativa ed altri 4 sono in tirocinio di lavoro pre-assuntivo.Inoltre essa è impegnata in progetti di ampio respiro nell'ambito del telelavoro e delle attività lavorative per disabili gravi.

Etabeta - Torino
La cooperativa Eta Beta si è costituita nel 1987 con lo scopo di inserire nel contesto sociale cittadini imputati e condannati. Ciò nel pieno rispetto del dettato costituzionale e dei principi in esso contenuti sui diritti inviolabili della persona, che in senso democratico affermano l'uguaglianza dei cittadini anche se imputati o condannati di fronte alla legge e il loro diritto al lavoro. Eta Beta ha partecipato all'ampio dibattito nella cooperazione sociale che ha visto nell'approvazione della L.381/91 un primo riconoscimento del ruolo specifico di questo tipo di impresa e che la legge regionale, con l'istituzione dell'Albo Regionale delle Cooperative Sociali, ulteriormente ha consolidato. Lo scopo che la cooperativa si prefigge è il perseguimento dell'interesse generale della comunità per l'integrazione sociale dei cittadini.

Arcobaleno - Torino
La Cooperativa Sociale ARCOBALENO nasce da una esperienza maturata all'interno della struttura semi-residenziale di via Leoncavallo a Torino, gestita dal Gruppo Abele , ed ha come obbiettivo primario la costituzione di un raccordo tra la struttura terapeutica, operante nell'area della tossicodipendenza, ed il succesivo inserimento nelle realtà produttive e sociali.

La rosa blu - Torino
La Cooperativa Sociale LA ROSA BLU viene costituita nel 1993 e nasce da una esperienza quasi ventennale di alcuni soci fondatori nell'ambito del disagio giovanile. Il lavoro, organizzato su normali standard produttivi, mira all'acquisizione da parte dei soggetti impiegati della capacità di svolgere correttamente le mansioni a loro affidate, di rispettare orari e regole sviluppando una riflessione sulle proprie modalità e capacità relazionali.

Applica - Mantova
Applica è una Cooperativa Sociale - ONLUS - di recente formazione, nata dall'esigenza imprenditoriale di un gruppo di operatori di comprovata esperienza nel campo dell'informatica e della comunicazione multimediale.

Neopolis
La Cooperativa nasce dall'iniziativa unione di lavoratrici e lavoratori, già socie della Neopolis, che decidono di costituirsi in cooperativa con l'intento di sviluppare e consolidare nella provincia di Imperia e Savona l'attività nel settore dei servizi amministrativi ad Enti Pubblici.

Prospettiva
La cooperativa Prospettiva, costituitasi nel 1995 come cooperativa sociale di tipo "B", è riuscita a svilupparsi sia dal punto di vista commerciale (grazie al proprio catalogo online oggi vanta un buon numero di clienti soprattutto nel mondo dell'erboristeria), sia dal punto di vista sociale. Ž, infatti, importante porre l'accento su come la rete di contatti creati sul territorio abbia fornito dei positivi sviluppi.

Viridalia
La cooperativa sociale VIRIDALIA di Milano ha presentato sul proprio sito Internet il Bilancio Sociale del 1999. E' un caso raro che va segnalato e che può essere usato come strumento di lavoro per le cooperative che hanno il compito istituzionale di formulare questo documento fondamentale per la vita sociale dell'organizzazione.

Polis - Bari
Impegnata dal â96 nel settore dello sviluppo dell'artigianato artistico del legno e della raccolta di abiti usati, allo scopo di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolar modo giovani tossicodipendenti.

Tasha - Bitonto (Ba)
costituita nel 1999 per svolgere attivitˆ di prevenzione del randagismo e protezione degli animali; gestisce il canile municipale (di Bitonto), offrendo servizi di toelettatura, agility, taxi dog e pet therapy.

Torna alla Home Page