Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Cooperazione
I principi cooperativi
  I principi cooperativi sono un elemento importante per conoscere quali sono gli obiettivi della cooperazione. Ad esempio il controllo democratico dei soci (una testa, un voto), oppure lo scopo delle collaborazioni tra cooperative.
 
La cooperazione
  La trasformazione e lo sviluppo della cooperazione nell'arco di un secolo e mezzo, non hanno però eliminato gli elementi caratterizzanti di questa forma societaria, come lo scopo mutualistico e la partecipazione democratica.
La cooperazione di lavoro
  Tra le molteplici anime del Sociale trovano spazio e peso le cooperative non a fini di lucro. Operanti nei settori più diversificati, dalla cultura alla ricerca scientifica, dall'ambiente al turismo, dalla comunicazione ai servizi finanziari e legali queste realtà rendono più ricco ed interessante il terzo settore.
Collegamenti
  Ecco una serie di collegamenti a siti di cooperative suddivise per tipologia. Le cooperative interessate a comparire in questo elenco possono contattare la redazione del sito del no profit italiano.
Revisioni
  Il D. Lgs. C.P.S. del 14 dicembre 1947, n. 1577 e le successive modifiche stabiliscono che il Ministero del Lavoro sottoponga le cooperative a revisioni periodiche per verificare che siano rispettate le norme vigenti soprattutto in campo mutualistico
Torna alla Home Page  

siti consigliati