Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Cooperazione
Collegamenti
 

Ecco una serie di collegamenti a siti di cooperative divise per tipologie.
Per eventuali segnalazioni scrivete una mail alla redazione del sito del no profit italiano.

Confcooperative
La Confederazione Cooperative Italiane - Confcooperative è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, giuridicamente riconosciuta. Si ispira ai principi fissati dall'ACI (Alleanza Cooperativa Internazionale), svolgendo una funzione di promozione cooperativa riconosciuta dalla Costituzione italiana articolo 45).
E-mail: confcooperative@confcooperative.it
Sito web: http://www.confcooperative.it/index.htm


Legacoop
Fondata nel 1886, Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Legacoop opera per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità, dei rapporti economici e solidaristici delle cooperative aderenti, e per favorire la diffusione dei princìpi e dei valori cooperativi.
E-mail: a.borlone@legacoop.it
Sito web: http://www.legacoop.it/


[Cooperative di servizi] [Cooperative edilizie] [Cooperative agricole] [Cooperative di trasporto]

Cooperative di servizi

Scuola di Psicoterapia Familiare e Relazionale
Sede riconosciuta idonea ad attivare corsi di psicoterapia dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (D.M. 29.09.94 - G.U. 20.10.94 n. 246).
Come agenzia formativa ha organizzato 18 gruppi di training in terapia familiare e relazionale; otto gruppi di training in consulenza familiare; workshop e convegni, oltre ad un grandissimo numero di seminari, corsi di formazione. I didatti che operano all'interno della cooperativa sono soci ordinari SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) e diversi sono soci ordinari EFTA (European Family Therapy Association).
Indirizzo: Via Vela, 32 - 10128 Torino
Tel/Fax 011 561 12 90 - cell. 0348 8746711
E-mail: coop.emmeci@libero.it
Sito web: http://www.emmeci.avatar.it/

Cooperativa Anastasis
La cooperativa Anastasis, fondata a Bologna nel 1985, produce programmi didattici e riabilitativi realizzati con il coordinamento di A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati. Anastasis realizza un progetto denominato "Progetto di continuità" teso a stabilire un rapporto di lavoro con ex allievi dei corsi per disabili mediante commesse passate all'Anastasis da aziende manifatturiere.
E-mail: coopanas@tin.it
Sito web: http://www.anastasis.it/

Cooperativa di Medici di Medicina Generale
Indirizzo: Via Salerno, 11 - 82037 Telese Terme (Benevento)
Tel. 0824/941 610
E-mail: samnium@samnium.com
Sito web: http://www.samnium.com/

Cooperativa GRA (Gruppo Ricerche Ambientali)
La cooperativa nasce nel 1990 dal GRA (Gruppo Ricerche Ambientali) con l'intento dei suoi nove soci di unire la passione per l'escursionismo, la salvaguardia dell'ambiente e del patrimonio in esso custodito, al lavoro di tutti i giorni.
Negli ultimi quattro anni, la Cooperativa ha dato vita, con la supervisione della Soprintendenza ai Beni Archeologici, al progetto "Tiscali", per la gestione e salvaguardia dei siti archeologici di "Serra Orrios", "Tiscali" e Museo Archeologico di Dorgali ottenendo ottimi risultati. Oggi, il gruppo mette a disposizione del pubblico le proprie conoscenze e professionalità, effettuando escursioni nel Supramonte di Dorgali, Urzulei, Baunei e Orgosolo.
Via Montebello, 5 - 08022 Dorgali (NU)
Tel. e fax 0784 - 96721 - Cell. 0336 326957
E-mail: info@ghivine.com
Sito web: http://www.ghivine.com/

CO.PRA s.c.r.l.
CO.PR.A è stata costituita nel 1974, svolge servizi di pulizia industriale, d'igiene ambientale, servizi di ristorazione, servizi di assistenza, ai quali si sono aggiunti: trasporto persone, manutenzioni delle aree verdi, movimentazione delle merci e logistica.
E-mail: info@copra.it
Sito web: http://www.copra.it/

Cooperativa Duemiladue s.r.l.
La Cooperativa Duemiladue è sorta nel 1990 e dal 1997 è entrata nel Consorzio Nazionale S.IN.T. (Sistemi Integrati Trasporti) con sede a Firenze.
Indirizzo: V.le Kennedy, 50 - 70125 BARI
Tel. 080/502 65 56 - Fax 080/569 04 82
E-mail: coop2002@mlx.pandora.it
Sito web: http://www.coop2002.it/

La Cooperativa delle donne
La Cooperativa delle donne è stata costituita nel 1979 da un gruppo di donne di esperienze ed età molto diverse, col progetto di una libreria femminista. Con lo scopo di rende visibili e accessibili in particolare libri e riviste difficilmente reperibili altrove e che, dall'origine, è luogo di elaborazione, di riflessione, di scambio e d'incontro su ciò che le donne scrivono e producono nel loro percorso di libertà.
FILI, centro di documentazione e informazione, è nato da questo lavoro ed è aperto al pubblico dal 1984. Raccoglie in particolare il materiale del femminismo italiano dagli anni '70 ed è dotato di una ricca emeroteca. Oltre alla vendita di libri di donne e in particolare di testi di piccole case editrici, di luoghi di donne e di riviste specializzate, il gruppo di socie allargato ad altre che collaborano su progetti specifici, promuove varie attività.
La Cooperativa delle donne è ospitata tra le Associazioni della Rete civica del Comune di Firenze e nel sito dell'Associazione Orlando di Bologna ServerDonne dove sviluppa in particolare la parte che riguarda la Libreria come attività commerciale.
Indirizzo: via Fiesolana 2/B - 50122 Firenze
Tel. 055/240 384 - Fax 055/234 78 10
E-mail: filifir@tin.it
Sito web: http://soalinux.comune.firenze.it/cooperativadonne/home.htm

Cooperativa La Montagna
La Cooperativa La Montagna ha iniziato la sua attività nel 1979, orientandosi verso i problemi e l'educazione ambientale, sia nei confronti di varie amministrazioni comunali che direttamente alle scuole, dalle elementari agli istituti superiori. E' sempre stata privilegiata l'attività sul campo, all'insegna dell'esplorazione e della scoperta, motori della curiosità e dell'interesse giovanile.
Indirizzo: Via Marcantonio Colonna, 44 - 00192 Roma
Tel. 06/3216804 - Fax 06/3216656
E-mail: MC4626@MCLINK.IT
Sito web: http://www.mclink.it/n/lamontagna/index.htm

Cooperativa Selciatori e Posatori Strade e Cave a.r.l.
La Cooperativa Selciatori e Posatori fondata, a Milano, nel 1908 da sette persone esercitanti il mestiere di selciatore allo scopo di "provvedere lavoro ai soci assumendo imprese di manutenzione stradale ed affini".
Già nei primi decenni la Cooperativa ha esteso il suo raggio d'azione ai luoghi più diversi, pavimentando vie e piazze di numerosi città. Le attività della Cooperativa spaziano dalle pavimentazioni in porfido alle fognature, dall'asfaltatura alle opere speciali d'ingegneria.
Sito web: http://www.selciatori.it/

Cooperativa Autoradiotaxi a.r.l.
La cooperativa Autoradiotaxi opera a Palermo nel settore dei trasporti pubblici da circa 30 anni.
Indirizzo: Via A.De Gasperi nÁ 114 - Palermo
Tel. 091/513 311 - Fax 091/512 737
E-mail: radiotaxi@palermoweb.com
Sito web: http://www.palermoweb.com/autoradiotaxi/

Cooperativa Infanta di assistenza e servizi per l'infanzia
L'Infanta è una cooperativa di servizi e assistenza per l'infanzia, nata nel 1987 per iniziativa di un gruppo di assistenti alle comunità infantili.
Indirizzo: Via Leone IV, 38 - 00192 Roma
Tel. 06/397 411 48
E-mail: mc6007@mclink.it
Sito web: http://www.i2u.it/i2u/expo/rosati/INFANTA.html

Arché
Arché, è un'associazione non-profit nata nel 1989 a Milano inizialmente come prima accoglienza ai tossicodipendenti con un attenzione particolare ai sieropositivi.
Arché, dispone di 220 operatori volontari, preparati da esperti altamente qualificati e supportati da incontri quindicinali di supervisione psicologica, importante per una costante riqualificazione.
A Milano Arché opera a stretto contatto con la Clinica De Marchi, l'Ospedale Maggiore Niguarda, l'Ospedale Sacco e con l'Ospedale San Paolo, a Roma collabora con l'Ospedale Bambin Gesù e l'Ospedale Spallanzani e a Firenze con l'Ospedale Mayer.
Sito web: http://joshua.micronet.it/arche/home.html

Cooperativa "ArteMusica"
La Cooperativa lavora nel campo della cultura e dello spettacolo. Inoltre la cooperativa "ArteMusica" si occupa di un'intensa attività di sensibilizzazione e consulenza nelle scuole materne ed elementari nel campo della musica, danza e teatro. E' promotrice di corsi e seminari legati ad attività culturali di ampio respiro.
Indirizzo: Viale N.Pernici,21 - 38066 Riva del Garda (TN)
E-mail: DalRiGiorgio@trentino.net
Sito web: http://www.trentino.com/ArteMusica/arte.html

Archimede Informatica s.c.r.l.
Archimede Informatica Società Cooperativa a r.l. nata nel 1996, sviluppa software specifico per la propria clientela, fornisce consulenza informatica e svolge attività didattiche e di ricerca in campo informatico. Le soluzioni proposte da Archimede Informatica riguardano ambiti culturale, artistico, editoriale, didattico e ludico e hanno lo scopo di contribuire a migliorare le condizioni lavorative e sociali dei cittadini.
Indirizzo: Via G. Ferraris, 12 - 56125 Ospedaletto (Pi)
Tel: 050/3132300 - Fax 050/3132301
E-mail: info@archicoop.it
Sito web: http://www.archicoop.it/

Cooperativa Atlantide - Studi e Servizi Ambientali
Società cooperativa, costituita nel 1990, offre una possibile soluzione ai problemi di salvaguardia, conservazione e gestione del territorio con studi, ricerche e azioni di educazione e sensibilizzazione ambientale. Particolarmente qualificata, con riconoscimento in ambito regionale e nazionale, è l'attività di educazione ambientale, svolta con particolare riguardo nel mondo della scuola.
Sede operativa: Via Bollana, 10 - 48015 Cervia (Ravenna)
Tel. 0544/965801 - Fax 0544/981105
E-mail: skip@skip.it
Sito web: http://www.atlantide.net/

CLU
La CLU è lo strumento voluto dagli universitari nel 1960 a difesa dei propri interessi economici, che ha permesso considerevoli risparmi ai suoi soci.
Indirizzo: Via delle Fontane 44R - Genova
E-mail: clu@clu.it
Sito web: http://www.clu.it/

Codifarma - Cooperativa distribuzione farmaci
Codifarma nasce nel 1986 come cooperativa a responsabilità limitata per la gestione della distribuzione del farmaco.
Sito web: http://www.codifarma.it/

Cooperativa Portabagagli Firenze S.c.r.l.
Indirizzo: Interno stazione F.S. - S.M. Novella (lato Via Alamanni) - 50123 Firenze
E-Mail: cpb@cpbfirenze.it
Sito web: http://www.cpbfirenze.it/index.html

Co.Fa.Ri. Cooperativa Facchini Riuniti a.r.l.
Indirizzo: Via B.Buozzi, 14 (Zona Bassette) - 48100 Ravenna
Sito web: http://www.cofari.it/home.htm

Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana
Indirizzo: Via Is Mirrionis, 1 - 09123 Cagliari
Sito web: http://www.cuec.it/

Cooperativa Autotrasporti Falconara
Indirizzo: Via Fiumesino - Falconara
E-mail: info@autotrasporticaf.it
Sito web: http://www.autotrasporticaf.it/index.html

Estense Cooperativa di Servizi
Sede Legale: Frazione Pasta - 10040 Rivalta di Torino (To) Via Jules Verne, 1
E-mail: info@estense.it
Sito web: http://www.estense.it/

Banca Cooperativa Valsabbina
Fondata nel 1898.
Indirizzo: Via Molino, 4 - Vestone (BS)
Tel. 0365 8291
E-mail: info@lavalsabbina.it
Sito web: http://www.lavalsabbina.it/

Banca di Credito Cooperativo di Fiuggi
La Banca di Credito Cooperativo è una Società cooperativa a responsabilità limitata che opera esclusivamente nella zona in cui ha sede: il risparmio che ad essa è affidato non viene trasferito, ma torna ad alimentare le iniziative economiche locali.
E-mail: info@bccfiuggi.it
Sito web: http://www.bccfiuggi.it/

Artigiancoop
Indirizzo: Via 1Á Maggio, 3 - 01100 Viterbo
E-mail: artigiancoopvt@isa.it
Sito web: http://www.artigiancoop.it/

MAG4 Piemonte STRUMENTO DI OBIEZIONE MONETARIA
Indirizzo: Via Brindisi 15 - 10152 Torino
Tel. 011-52.17.212 Fax 011-43.58.953
E-mail: mag4@freemail.it
Sito web: http://www.citinv.it/equo/mag4

 

Inizio Pagina.


Cooperative edilizie

Piacenza '74 scrl
La Cooperativa "Piacenza '74" costituita nel 1974. L'obiettivo della cooperativa è quello di acquistare terreni, costruire, permutare e ristrutturare fabbricati o porzioni di essi, da assegnare in proprietà divisa od indivisa, anche a mezzo di contratto di locazione, con patto di futura vendita, senza fine di lucro ed avvalendosi di tutte le disposizioni di legge a favore dell'edilizia economica e popolare. La Cooperativa ha, inoltre, lo scopo di promuovere lo sviluppo della cooperazione, dell'autogestione e della mutualità e di prendere tutte quelle iniziative che mirano al miglioramento morale, economico e sociale dei soci. La Cooperativa fa parte dell'Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitazione, aderente alla Legacoop.
Indirizzo: Via Fermi, 15 - 29100 Piacenza
Tel. 0523 757 200 - Fax 0523 713 001
E-mail: info@piacenza74.it
Sito web: http://www.piacenza74.it/

Società Cooperativa Edilizia EDIL-TEL a r.l.
La Società Cooperativa Edilizia EDIL-TEL a r.l., nasce nel 1991 a Grosseto, mirando a rendere partecipi i Soci dei benefici della mutualità della cooperazione, si propone i seguenti scopi: acquistare terreni per costruire sia direttamente che in economia, o concedendo cottimi ed appalti, case residenziali, popolari o seconde case, o acquistare immobili da ristrutturare, da assegnare in proprietà individuale ai soci o in affitto con patto di futura vendita, facendo tutte le operazioni mobiliari e finanziarie, inerenti lo scopo sociale.
Indirizzo: Viale Sonnino 15 - 58100 Grosseto
Tel. 0564 410 920 - Fax 0564 423 939 - Cell. 0335.64.95.663
E-mail : info@ediltel.it
Sito web: http://www.ediltel.it/

CLES S.C. a r.l.
CLES è una impresa cooperativa di costruzioni che opera sia nel settore privato che pubblico, particolarmente nelle opere infrastrutturali, civili e nei servizi.
Indirizzo: Viale del Commercio, 90 - 45039 Stienta (Rovigo)
Sito web: http://www.netmarket.it/cles/index.html

Inizio Pagina.


Cooperative agricole

Cooperativa Agricoltura 5 Terre
La Cooperativa Agricoltura, costituita nel 1982, con i suoi 300 soci coltivatori, opera in senso comunitario per il mantenimento di paesaggio e per la valorizzazione del frutto più celebre di questa terra: il vino delle Cinque Terre.
Tel. 0187 920 435 - Fax 0187 920 076
E-mail: info5t@cantinacinqueterre.com
Sito web: http://www.cantinacinqueterre.com/coop5terre.html

Cooperativa Agricola La Buona Terra Damanhur
La Coop. agricola La Buona Terra - Damanhur nata nel 1989 trasforma latte Valchiusella di mucca, capra e pecora in più' di 30 varietà' di formaggi freschi e stagionati a rotazione stagionale. Utilizza materia prima di montagna, biologica di fatto, metodi di lavorazione artigianali e in gran parte manuali.
Indirizzo: via Case Sparse - Trausella (TO)
Tel. 0125/74252
E-mail: buonaterra@buonaterra.com
Sito web: http://www.buonaterra.com/home.htm

Cooperativa Agricola La Guardiense
Fondata nel 1960 da 33 soci, oggi l'azienda è diventata il simbolo del progresso tecnologico ed economico dell'intera provincia beneventana, riuscendo a coniugare l'antico dato dall'esperienza con il moderno dato dalle più avanzate tecnologie, operando sui mercati nazionali ed esteri. La cooperativa coinvolge più di mille i viticoltori, che coltivando vigneti su circa duemila ettari di terreno situati in collina, producendo uve che La Guardiense trasforma in ottimi vini e spumanti.
Stab. Soc. Contrada Santa Lucia,128 - Guardia Sanframondi (BN)
Tel. 0824 864 034 - Fax: 0824 864 935
E-mail: guardiense@laguardiense.com
Sito web: http://www.laguardiense.rotospeed.it/

Coop.Melissa a r.l.
La cooperativa Melissa è un'azienda agricola situata nel cuore della Ciociaria, in provincia di Frosinone. Si occupa fin dal 1986 di prodotti naturali: prodotti dell'alveare (miele, polline, pappa reale, cera, propoli), confetture, succhi di frutta e cosmetici naturali.
Indirizzo: Via S.Lorenzo - Castelliri (FR)
Tel. 077 680 72 80 - Fax 077 680 71 26
E-mail: info@melissa.it
Sito web: http://www.melissa.it/

Cantina Sociale Ericina Soc. Cooperativa a r. l.
Rete di distribuzione: ITALIA - SICILIA
Tel. 0923 576 588 Fax 0923 576 767
E-mail: cericina@tin.it
Sito web: http://www.cosed.it/ericina/default.htm

Coo.Ri.A Cooperativa Rinascita Agricola
Indirizzo: Via Giugnano, 81-87 - 51035 Lamporecchio (PT)
Tel./Fax 0573/ 880 97 - 88352
E-mail: cooria@tin.it
Sito web: http://utenti.tripod.it/cooria/

Cooperativa Agricola Buschese
La Cooperativa nasce e opera per valorizzare un prodotto tipico del cuneese: il Bovino Piemontese. Dal 1989 entra a far parte del Consorzio CO.AL.VI. a valorizzazione del prodotto.
E-mail: coalvi@isiline.it
Sito web: http://members.xoom.it/CoopBuschese/home.htm

ALVI Cooperativa Latte Alto Vicentino Scarl
E-mail: info@alvi.it
Sito web: http://www.alvi.it/

Cantina Cooperativa di Pitigliano S.c.r.l.
Indirizzo: Località Vignagrande - 58027 Pitigliano (GR)
Sito web: http://www.cantinadipitigliano.it/

Cantina Cooperativa Canneto Pavese S.c.r.l.
27044 Canneto Pavese
Tel. 0385/60078 - Fax 0385/262060
E-mail: canneto@energy.it
Sito web: http://www.cantinacanneto.it/

Inizio Pagina.


Cooperative di trasporto

Cooperativa Battelieri del porto di Genova
Dal 1955 professionalità ed esperienza nel trasporto turistico via mare.
Indirizzo: Calata Zingari - 16126 Genova
E-mail: info@battellierigenova.it
Sito web: http://www.battellierigenova.it/

Società Cooperativa Valtenesi
E-mail: info@buscav.it
Sito web: http://www.buscav.it/

Inizio Pagina.

Torna alla Home Page