Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Cooperazione
La Cooperazione
 

La forma cooperativa ha mantenuto nei secoli la sua caratteristica di diversità e autonomia dalle altre forme societarie; pur adeguandosi alle nuove realtà sociali e di mercato.

La centralità della persona, vissuta come fine e non come una componente dei processi produttivi, ha dato la possibilità a molte realtà locali e nazionali di esprimere una cultura manageriale e un'organizzazione economica specifica.
La "partecipazione democratica" in cooperativa è sicuramente una palestra, un esercizio stimolante per raggiungere un vantaggio competitivo sia nei modelli di gestione che nei processi aziendali finalizzati al prodotto/servizio erogato. A tal proposito la formazione permanente dei soci diviene parte essenziale nell'investimento della cooperativa.
Le caratteristiche determinanti della cooperazione emergono sin dal primo esempio di impresa cooperativa sviluppatosi in Gran Bretagna nella seconda metà del XIX secolo, esattamente nel 1844 con l'esperienza della cooperativa dei "pionieri di Rochadale". Ž importante sottolineare l'opposizione del sistema cooperativo al sistema capitalistico sin dalle origini, opposizione palesata dall'antitesi degli obiettivi e dei fini, infatti se "l'obiettivo dell'impresa capitalistica è quello di trarre dall'azione sociale il maggior profitto" (da ciò la denominazione di "imprese di resa"), la cooperazione si caratterizza dal perseguimento di fini mutualistici. Quindi è lo scopo mutualistico l'elemento, che anche per legge (art. 2511 del Cod. Civile: "Le imprese che hanno scopo mutualistico possono costituirsi come società cooperative a responsabilità illimitata o limitata") contraddistingue le cooperative dalle altre società di capitale.
"Lo scopo principale è quello di ripartire tra i soci determinati vantaggi, consistenti nella diminuzione del prezzo di certi beni di consumo o nel conseguimento di una retribuzione più elevata o, comunque, nel procurare ai soci vantaggi patrimoniali. Tale caratteristica è, peraltro comunemente individuata nel fornire beni o servizi od occasioni di lavoro direttamente ai membri dell'organizzazione a condizioni più vantaggiose di quelle del mercato facendo ravvisare nello stesso soggetto la qualità di socio e di destinatario dell'attività esercitata dalla cooperativa."

C. Nazzaro, G.Paternoster, Le società cooperative, Pirola Editore, Milano1985, p. 5
bid. p. 5

Torna alla Home Page