banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Coop.sociale
I Consorzi
  Consorzi territoriali
Le imprese consortili territoriali raggruppano le cooperative sociali al fine di affrontare il mercato razionalizzando risorse e strumenti. Attuano linee strategiche di politica sociale.

Consorzi nazionali
Sono espressione della rete esistente nelle diverse regioni e promuovono ricerche, formazione e informazione. Nei loro statuti sempre più si configurano come soggetti autonomi promotori di politiche sociali.

I Consorzi di Cooperative Sociali presentano le seguenti caratteristiche:

  • territorialità:
    il consorzio è costituito da cooeprative operanti in un'area geografica (provinciale) entro cui si sviluppa l'azione
  • intersettorialità:
    aggrega cooperative che svolgono attività diverse , sia di servizi sociali sia di inserimento lavorativo, evitando, come consorzio di assumere una caratteristica specialistica.
  • sperimentazione:
    grazie al coagulo di esperienze delle diverse cooperative il consorzio può sperimentare nuove iniziative di cooperazione in nuovi settori.

Collegamenti a siti di di Consorzi:

Consorzio Sinapsi - Torino (Consorzio territoriale)
Il 19 giugno 1996 cinque cooperative sociali, già affermate nell'area torinese, costituiscono un Consorzio denominato Sinapsi, acronimo di SINergie APplicate al Sistema di Impresa.

Consorzio Per l'Impresa Sociale - Trieste (Consorzio territoriale)
E' un consorzio di cooperative sociali che opera a Trieste dal 1990. Nel sito potrete ottenere varie informazioni sul consorzio, sulle attività e sui progetti.

Consorzio Solco Brescia (Consorzio territoriale)
SOLidarietà e COoperazione: il nome del nostro consorzio coniuga queste due parole e definisce l'identità e il compito sociale delle cooperative bresciane ad esso aderenti (attualmente 70).

Consorzio Cooperative Sociali Fuorimargine - Pesaro (Consorzio territoriale)
Consorzio Fuori Margine Cooperative Sociali. I servizi informativi, i progetti, le cooperative che aderiscono al consorzio, una chat ed un forum di discussione.

Consorzio Meridia - Bari (Consorzio territoriale)
Consorzio di cooperative sociali aderente al C.G.M., nato nel gennaio '99 e attivo in particolare nel territorio barese.

Torna alla Home Page