banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Coop.sociale
Le Cooperative di Tipo A
  Le Cooperative Sociali e i loro consorzi sono imprese che operano con finalità di promozione sociale e di sviluppo nella società, ma sono imprese a tutti gli effetti. Esse offrono operatori qualificati per il servizio alla persona (gestione delle residenze, dei centri diurni, di formazione e socializzazione, interventi educativi, assistenza domiciliare)

Collegamenti a siti di Cooperative:

Cittattiva e Dintorni - Chieri (TO)
Si occupa di educazione scolastica per tutti gli alunni che presentano una situazione di handicap e presentano una attività formativa del settore; educazione territoriale per i minori e le persone affette da handicap psichico; servizi scolastici integrativi che comprendano laboratori di animazione, accompagnamento sugli scuolabus e servizi pre/post/inter-scolastici; gestione centri e soggiorni estivi; realizzazione di progetti per genitori con bambini da 0 a 3 anni; servizi professionali per case di riposo.

Comunità e Quartiere - Torino
Da 15 anni gestisce servizi socio-educativi, di animazione e di prevenzione per il mondo dei minori e dei giovani. Settori di intervento: Educazione; attività di aggregazione e animazione rivolte a Giovani; centri di attività psicomotorie quali Psicomotricità, Ginnastica Dolce, Massaggio Metamorfico, Musicoterapia, Acquaticità; laboratori di videocomunicazione; Formazione.

R.e.s. - Torino
E' provvista di una struttura tecnica che prevede: Area Progetti, Area Amministrazione, Area Gestione Risorse Umane e Sicurezza sul Lavoro. Si occupa di Servizi alla persona attraverso: gestione Comunità Alloggio (Handicap), sostegno ed appoggio educativo alle classi presso scuole materne (Minori). Punta alla qualità del servizio educativo nell'ottica della filosofia metodologica e di intervento sul territorio: il progetto di intervento nell'area dell'handicap si concretizza in convenzioni per la gestione di due Centri Socio Terapeutici e successivamente nell'esperienza della Comunità Alloggio.

Pier Giorgio Frassati - Torino
La coop. Sociale Pier Giorgio Frassati è suddivisa in due categorie : categoria A che si occupa di servizi socio sanitari, educativi, assistenziali; categoria B che si occupa di produzione e lavoro. Un gruppo formato da volontari e qualche operatore, danno vita alla prima struttura comunitaria che accoglie persone che soffrono condizioni di marginalità sociale e minori abbandonati, nel 1977.

Esserci - Torino Gestione servizi alla persona
Gli obbiettivi: promuovere l'integrazione sociale, prevenire la cronicizzazione del disagio, recuperare eventuali comportamenti devianti, offrire opportunità di emancipazione e partecipazione sociale. I settori di intervento sono: servizi educativi per minori, centri di aggregazione, animazione culturale e giovanile, soggiorni estivi e invernali, servizi socio ricreativi per disabili, gruppi di formazione per genitori, aggiornamento per insegnanti.

O.r.So. - Torino
O.R.SO. (Organizzazione per la Ricreazione Sociale) è nata nel 1987 e si propone di svolgere in modo organizzato un'attività finalizzata alla promozione umana e professionale delle persone ed in particolare dei soggetti più svantaggiati. La cooperativa ha individuato nella "transizione al lavoro" uno dei luoghi sociali dove si gioca la grande partita tra integrazione ed esclusione. Ha gestito in questi anni, in collaborazione con le pubbliche amministrazioni e anche per privati, diversi servizi di accompagnamento alla transizione al lavoro.

Stranaidea - Torino
La Cooperativa sociale Stranaidea nasce a Torino nel 1986; è una impresa sociale che si occupa di servizi alla persona.In questi anni si è occupata di disagio lavorando con minori, portatori di handicap e famiglie, intrecciando le proprie vicende con alcuni luoghi della città: luoghi simbolo del disagio e della voglia di riscatto sociale.
(da "Impresa Sociale")

Gea - Bari
Opera dallâ84 nella provincia di Bari con attivitˆ prevalenti: la gestione di centri polifunzionali per anziani, e servizi di casa-alloggio e centro educativo per minori.

Itaca - Conversano (Ba)
Attiva dal Î95 nella gestione di centri socio-educativi per minori-giovani in difficoltˆ, e attivando azioni di orientamento/accompagnamento al lavoro di giovani drop-out del sistema scolastico-formativo.

Occupazione e solidarietà - Bari
Attiva dal â95 nel settore dell'assistenza agli anziani con servizi quali telesoccorso e assistenza sociale.

Operamica - Bari
Dal Î97 lavora nel settore dell'assistenza domiciliare infermieristica e medica per anziani anche non autosufficienti.

Spes - Martina Franca (Ta)
Opera dal Î78 nel settore dei minori, in particolare nella gestione di asilo nido

Efeso - Modugno (Ba)
Attiva dal 1997 nelle attivitˆ di prevenzione e recupero della dispersione scolastica e tutela dei diritti dei minori (in particolare dei minori a rischio), nonchŽ nell'assistenza domiciliare integrata geriatrica.

Zenit - Monopoli (Ba)
Costituita nel 1999 per occuparsi di turismo sociale (gestisce la Casa per ferie masseria Santa Cecilia), minori, handicap e cooperazione internazionale.

Cilte - Torino
Cilte  una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilitˆ Sociale), costituita nel 1989 come cooperativa sociale e attiva nell'organizzazione di servizi per e con gli anziani; lâobiettivo principale  quello di individuare e proporre iniziative per migliorare la qualitˆ di vita delle persone avanti negli anni.

Torna alla Home Page