banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Legislazione
Testo unificato delle proposte di legge n.159, 285, 577,1167, 2674 e 3300
  Disciplina dell'associazione sociale
Innanzi tutto la legge definisce quali associazioni non sono considerate di promozione sociale:
  • i partiti politici,
  • le organizzazioni sindacali,
  • le associazioni datoriali,
  • le associazioni di professionisti e di categoria,
  • tutte quelle associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati. (art.2 del titolo 1).

Nel capo 1, art. 7 vengono istituiti i registri nazionali definendo la tipologia di associazione nazionale che può essere iscritta, cioè l'associazione che svolge l'attività in almeno cinque regioni ed in almeno trenta province del territorio nazionale.
Nel capo 2 vengono istituiti gli Osservatori Nazionali e Regionali dell'associazionismo, è un unico Osservatorio presieduto dal Ministro per la solidarietà sociale, composto da 26 membri di cui 10 rappresentanti delle associazioni a carattere nazionale, 10 rappresentanti estratti a sorte tra i nominativi indicati da altre associazioni e da 6 esperti.
Questo Osservatorio svolge anche attività in collaborazione con l'Osservatorio Nazionale per il Volontariato di cui all'art.12 della legge 11 agosto 1991 n.266.
I due Osservatori designano 10 membri del Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL) scelti tra le persone indicate dalle associazioni sociali e dalle associazioni di volontariato maggiormente rappresentative.
Infine per le associazioni di promozione sociale si applicano le riduzioni che riguardano le Onlus, sono ridotte anche le spese postali del 50% e per le attività di telecomunicazioni che riguardano le attività delle associazioni sociali e di volontariato qualora ne facciano richiesta.

Scarica il Testo unificato delle proposte di legge n.159, 285, 577,1167, 2674 e 3300.

Torna alla Home Page