banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Legislazione
Legge n.381 dell'8 novembre 1991 "Disciplina delle cooperative sociali"
  La legge n.381/91 definisce le finalità e individua le modalità di realizzazione fornendo indicazioni in merito alla natura di tali imprese.
Già nella definizione, art.1, si riconosce una nuova fattispecie d'impresa - l'impresa sociale - che presenta una sorta di inversione speculare tra i fini e i vincoli/opportunità, rispetto all'impresa ordinaria.

Per quest'ultima il fine è quello della crescita economica in condizioni di redditività soddisfacente, mentre la soddisfazione dei diversi interlocutori sociali (lavoratori, soci, comunità locale, tutela ambientale ecc..), è la condizione e il modo per raggiungere nel tempo lo scopo. Viceversa, scopo della cooperativa sociale è il perseguimento dell'interesse generale delle comunità, nel rispetto dei criteri di razionalità economica e di efficiente impiego di tutte le risorse disponibili.
La legge introduce un "soggetto sui generis" con una natura pubblicistica e privatistica, pubblicistica riguardo agli scopi, privatistica per la forma organizzativa. "L'interesse generale" è data dalla promozione umana e dall'integrazione sociale dei cittadini, non si fa pertanto riferimento a categorie di soggetti in particolare né a bisogni specifici ma all'esigenza di ogni uomo/donna di realizzarsi come individuo e di integrarsi nella società.
Scarica il testo completo della Legge n.381.

 

 

Torna alla Home Page