banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Cultura
Diplomi universitari per il Terzo Settore
  Ecco alcuni diplomi universitari ad indirizzo no profit organizzati da varie Università italiane. Per eventuali segnalazioni e contatti potete scrivere alla redazione della cultura del sito del no profit italiano cliccando qui.
Università di Bologna - Facoltà di Economia - sede di Forlì
The Fund Raising School

La scuola nata nel 1999 nella sede di Forlì in collaborazione con l'A.I.C.C.O.N. si prefigge come obbiettivo (attraverso corsi intensivi e residenziali) quello di formare personale specializzato nel fund raising.
Mira quindi fornire le competenze adatte per poter reperire fondi indispensabili al raggiungimento della Mission di un'organizzazione non profit.
e-mail: noprofit@sun1.spfo.unibo.it
sito web: http://www.spfo.unibo.it/nonprofit/presentazione.htm
Università di Bologna - Facoltà di Economia - sede di Forlì
Diploma in Economie delle Imprese cooperative e organizzazioni non profit

Il diploma universitario organizzato dall'Università degli Studi di Bologna è stato il primo in Italia. Nato dalla continua richiesta di migliorare e affinare gli strumenti organizzativi ed economici propri del Terzo settore, che per la sua eterogeneità richiede una particolare formazione.
La durata del corso è triennale.
A chi si rivolge:
neodiplomati delle scuole medie superiori, a chi opera all'interno di una impresa cooperativa o di una organizzazione nonprofit e, e a chi desidera conoscere meglio questo settore.
Dal 1999 chi opera già nel mondo non profit ha la possibilità di seguire i corsi del III anno, questo iniziativa è riuscita ad ottenere buoni risultati su più fronti: offrendo al personale del Terzo Settore una maggiore e più mirata professionalità; dando agli studenti la possibilità di interagire con eventuali futuri datori di lavoro.


e-mail: careernp@sun1.spfo.unibo.it
sito web: http://www.spfo.unibo.it/nonprofit/index.htm

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese - Indirizzo: gestione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit
Il crescente sviluppo delle realtà non profit ha incentivato l'Università del Sacro Cuore alla formazione di un diploma triennale che dia agli operatori del Terzo Settore una riqualifica e che contemporaneamente riesca a formare giovani operatori con competenze economiche e gestionali specifiche per inserirsi con strumenti professionali nel mondo delle onlus.

e-mail: webadmin@mi.unicatt.it
sito web: http://www.unicatt.it/guide/DU_NoProfit/DU_NoProfit.htm

Università Cà Foscari di Venezia - Facoltà di Lettere e Filosofia
Diploma Universitario in Servizi Sociali

Il corso propone la formazione di personale qualificato come assistente sociale. Nel secondo anno, è possibile specializzarsi sulle tematiche legate all'immigrazione, partecipando al laboratorio di ricerca sui problemi dell'immigrazione.

e-mail: webmaster@unive.it
sito web: http://www.unive.it/!wda/didattica/Diplomi/LE/SS

Istituto Universitario Navale di Napoli - Facoltà di Economia
Corso di diploma universitario delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni non Profit

Formazione e qualificazione delle figure professionali operanti nel mondo del Terzo Settore, con una particolare attenzione alle conoscenze economiche e gestionali.
Questo diploma Universitario è nato nell'a.a. 1998-1999 e ha una durata di tre anni

sito web: http://www.economia.uninav.it/sez03N-CDU-EICONP.htm

   

 

Torna alla Home Page