banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Cultura

CRIS: La formazione per lo sviluppo di un'economia solidale

  Il Centro Risorse per l'Impresa Sociale punta ad offrire gli strumenti essenziali per la nascita, lo sviluppo e il sostegno di imprese non profit. Grazie ad un'attenta analisi del territorio e delle sue richieste, la cooperativa sociale CRIS mira all'individuazione di progetti di sviluppo per nuove imprese..

Indicativi sono i corsi di formazione, dedicati a neo imprenditori che vogliono addentrarsi nel mondo del Terzo Settore, strutturati non solo con lezioni teoriche, ma anche ponendo una fondamentale importanza al ruolo dell'accompagnamento. Tali corsi non sono organizzati in semplici ore di teoria, infatti dopo l'esplicitazione del progetto si passa subito alla messa in atto di quest'ultimo. C.R.I.S. mette a disposizione le proprie attrezzature e i propri contatti per poter passare all'atto pratico della creazione di nuove imprese.
Centrale importanza nella formazione offerta dal Centro di Risorse è la parte dedicata allo stage, tirocinio mirato ad offrire contatti determinanti per l'avvio di una nuova impresa, proponendo un confronto con realtà già formate, che possono illustrare la propria esperienza sul territorio.
L'obiettivo dei prossimi anni di una realtà come il Centro Risorse per l'Impresa Sociale è quello di sviluppare una rete di contatti e relazioni, che per il momento ha cominciato ad intrecciare nel territorio della provincia milanese, a livello regionale. Progetto determinato dalla consapevolezza di come lo sviluppo del mondo non profit possa inserirsi nel territorio fornendo servizi sempre più strutturati per il rilancio di un'economia solidale.
Ž importante inoltre ricordare che il Centro Risorse per l'Impresa Sociale nasce nel 1998 grazie al contributo di realtà come:

  • Agenzia Sviluppo Nord Milano, società per azioni mista a prevalente capitale pubblico e senza scopo di lucro, promossa dai Comuni di Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e dalla Provincia di Milano.
  • Aziende private come Falck, ABB, Brollo-Marcegaglia, Centro Edilmarelli, della Banca di Credito Cooperativo
  • Centro di Iniziativa Europea: è un'associazione senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1990.
  • Lavorint Consorzio Imprese Sociali Milano
  • Comune d Cinisello Balsamo
  • Provincia di Milano

Sito web: http://www.cris.it

 

Torna alla Home Page