banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c

Progetto "FACILE": nel carcere di Turi

  Laboratori e cineforum curati dalla cooperativa sociale Zenit.
TURI - Si chiama Progetto "Facile", e prevede laboratori e spazi culturali per i detenuti della Casa di Reclusione di Turi.

Ad attuarlo è la cooperativa sociale Zenit - aderente al Consorzio Meridia - che ha appena avviato laboratori artigianali di ceramica e terracotta (60 ore circa, con incontri ogni giovedì e venerdì, fino a giugno), a cui si affiancheranno, dopo Pasqua, anche appuntamenti culturali: un cineforum e incontri e dibattiti sulla detenzione. Il progetto, voluto dalla direzione del carcere, affianca iniziative analoghe già in corso in campo teatrale e culinario.

Presieduta da Sergio Giannulo, Zenit è una cooperativa sociale di tipo "A" nata nel '99, con sede a Monopoli. Oltre al lavoro nelle carceri, le sue attività svariano in vari settori: cooperazione internazionale (ha partecipato a "Progetto Balcani": animazioni sociali, in collaborazione con la Caritas, svolte in Albania, Kosovo e Iugoslavia); prima accoglienza per immigrati (su affidamento dalla Prefettura di Bari, avviene all'interno di una struttura gestita dalla cooperativa, con servizi di natura sanitaria, linguistica, formativa); minori e handicap; turismo sociale.

Proprio in questo nuovo campo, in particolare, la cooperativa gestisce in agro di Monopoli, a 2 chilometri dal mare, la Casa per ferie "Masseria Santa Cecilia", utilizzabile da gruppi e comunità per soggiorni e campi scuola. Cinquanta posti letto, ampio salone con cucina per degustare l'enogastronomia locale, due grotte basiliane, campo sportivo, boschetto e aia panoramica, la struttura offre la possibilità di fruire anche di servizi di animazione mirata, escursioni guidate sul territorio e, quest'estate, servizio di navetta per il mare con spiaggia attrezzata.

Per informazioni:
Zenit, piazza Palmieri 4, Monopoli
tel./fax 080742781;
e-mail coopzenit@libero.it;
sito web www.consorziomeridia.it/zenit

Torna alla Home Page
Archivio delle news