banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c
La corte dei miracoli a Troia
  Nella giornata mondiale per la Salute Mentale proclamata dall' Organizzazione Mondiale della Sanità di Ginevra, a Troia, in provincia di Foggia, il Consorzio "Progetto In Volo" promuove una manifestazione d'incontro, una "Corte dei Miracoli".

L'evento è organizzato in collaborazione con l'ASL FG/3, il Comune di Troia, la Pro-loco ed altre associazioni locali.
Il Mercato degli Scambi per la Salute Mentale ci sembra essere un buon modo per favorire occasioni di sviluppo alle imprese sociali che lavorano per una inclusione fatta di lavoro, di partecipazione e di scambi con il mercato reale, con la cittadinanza.
Il nostro mercatino offrirà uno spazio gratuito espositivo a tutte le imprese sociali, alle coop. sociali che sono impegnate nella produzione e nella commercializzazione dei loro prodotti.
Ovviamente potranno partecipare anche Associazioni e gruppi che vivono nell'ambito della promozione della cultura della Salute Mentale.
Di seguito il programma completo della giornata.

mercato degli scambi per la salute mentale

in occasione della
Giornata Mondiale della Salute dedicata alla Salute Mentale
"Stop exclusion dare to care"
Organizzazione Mondiale della Sanità

TROIA 7 APRILE 2001
Piazza Cattedrale - ore 17.00
Stand - spettacoli - animazione

In collaborazione con:
PRO-LOCO - TROIA (FG) - C.so R. Margherita, 206 -0881/978241 - www.prolocotroia.3000.it -
E-Mail Prolocotroia@tiscalinet.it
ASSOCIAZIONE T.U.R. 27 - Volontariato di Protezione Civile - C.so R. Margherita, 4 - Troia (FG) - www.Tur27.supereva.it - E-Mail Associazionetur27@virgilio.it

Con il patrocinio di:

  • Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Ginevra Dipartimento di Salute Mentale di Trieste Unione Nazionale Associazioni per la Salute Mentale
  • Milano Cattedra di Psichiatria
  • Università di Foggia

L'esclusione sociale rappresenta un fenomeno dilagante nell'attuale contesto mondiale. Tale fenomeno, non si configura in un luogo determinato, ma in un modello perverso che nega i diritti e le libertà dei cittadini più vulnerabili. Possono essere considerati luoghi dell'esclusione, infatti, non solo gli ospedali psichiatrici e i manicomi, ma anche i campi per profughi ed immigrati, gli ospizi, le case di accoglienza per anziani, per prostitute, per HIV positivi, gli istituti penitenziari, gli orfanotrofi, gli istituti per minori, ed ogni altro luogo in cui vengono azzerati gli scambi. Tra i vari diritti negati alle fasce più deboli esiste il diritto di accedere al mondo del lavoro e della produttività. Le Istituzioni Pubbliche, l'Impresa Sociale ed i Servizi ribadiscono la ferma volontà di arginare questa cultura disumana attraverso la "Corte dei Miracoli", luogo di incontro, di partecipazione e di scambi di cose, idee, cultura, valori, per l'inclusione sociale di tutti e l'accettazione delle rispettive diversità. Nelle piazze attinenti la splendida cattedrale della Città di Troia verranno allestiti stand espositivi che saranno messi a disposizione di organizzazioni sociali del centro Italia. Inoltre, il Centro Salute Mentale 3 di Troia si trasferirà, per l'occasione, in piazza per confrontarsi non solo con i cittadini ma anche con tutti i soggetti coinvolti, a diverso titolo, nelle politiche per la salute mentale. La manifestazione ospiterà, inoltre, artisti di strada, spettacoli musicali, teatrali e quant'altro possa divulgare e valorizzare tali azioni.

Alla manifestazione hanno attualmente aderito le seguenti organizzazioni:

Coop. Sociali: Antrophos, Giovinazzo; Eureka, Martina Franca; Narciso, Caltagirone; Ecologika, Manfredonia; Europa, Lucera; Silvana, Lucera; Emmaus, Foggia; Questa Città, Gravina; Futura, Foggia; In Volo A e In Volo B, Troia;

Associazioni: Il Gabbiano, Martina Franca; Vivere Insieme, Campobasso; Croce Blu, Lucera; Sotto Sopra, Matera; Tutti In Volo, Troia-Foggia-Lucera; ADASAM Associazione Dauna per la Salute Mentale, San Severo;

Spettacoli: "Doctor jazz" - "Felix Lionetti Jazz Quartet" e vari Gruppi ed Artisti di strada.

Coordinamento organizzativo


Consorzio "Progetto In Volo"

  • Mauro De Mauro - Tel. 0881/975021 - 0336/684033
  • Rosaria Caputo - Segreteria:tel/fax 0881/977331 - e-mail involo@isnet.it

Centro di Salute Mentale 3 di Troia

  • dr. Giuseppe Pillo - Tel. 0881/922011 - 0360/428965

 

Torna alla Home Page
Archivio delle news