banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c
Progetto "Compliance in HIV"
  LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO L'AIDS. Sede PIEMONTE - Mercoledì 27 ottobre 1999 Ore 14. Sala Convegni San Paolo IMI Via Lugaro 15, Torino.PROGETTO 'COMPLIANCE IN HIV' finanziato dall'Istituto Superiore di Sanità ( contributo n. 30A.0.01)

L'adesione non corretta ai regimi terapeutici provoca un abbassamento della concentrazione plasmatica del farmaco e potrebbe contribuire alla formazione di resistenze farmacologiche responsabili di un eventuale fallimento della terapia. Il fenomeno è ancora più allarmante considerando che la resistenza di un farmaco può indurre resistenza crociata con un altro farmaco della stessa categoria, limitando così le scelte terapeutiche future. Per un efficace risposta terapeutica il rispetto degli schemi di assunzione della terapia anti HIV è un fattore di estrema importanza. D'altro lato non è facile mantenere una corretta adesione quando gli schemi sono rigidi come quelli richiesti dai farmaci anti HIV, che costringono ad una forte autodisciplina e ad una riorganizzazione giornaliera strutturata in base agli orari ed alle esigenze della terapia.
Molti studi sono in svolgimento cercando di comprendere il fenomeno per affinare strumenti per affrontarlo.
Lo studio osservazionale 'COMPLIANCE IN HIV', condotto dalla LILA nel 1998-1999, ha portato alla luce interessanti risultati sull'argomento. La ricerca si è svolta in collaborazione con 5 centri clinici di malattie infettive italiani (nord, centro,sud), in questi centri sono stati arruolati 214 persone sieropositive in cura con le attuali terapie anti retrovirali che includono gli inibitori delle proteasi, tanto efficaci quanto esigenti e complessi nella loro somministrazione. A tali pazienti è stata somministrata, per tre volte in sei mesi, una batteria di strumenti ( questionari standardizzati e appositamente elaborati dai ricercatori LILA) atta a fornire gli elementi necessari per l'indagine.
Il progetto 'COMPLIANCE IN HIV' è stato approvato nel 1997. Iniziato a Gennaio 1998 ha concluso la prima fase a gennaio 1999. Attualmente è in fase di svolgimento il secondo anno del progetto. Chiusura del progetto luglio 2000.


Gli obiettivi del progetto:

  1. Valutare la frequenza e i tipi di adesione non corretta alle terapie anti retrovirali al tempo 0 e la sua evoluzione nel tempo.
  2. Determinare i fattori legati al paziente, alla terapia, al rapporto medico-paziente che influenzano l'aderenza terapeutica.
  3. Indagare eventuali rapporti tra compliance e outcome terapeutico.

Metodologia: studio osservazionale multicentrico con tre rilevazioni trimestrali.

Valutazione del paziente con:

  1. questionario elaborato e somministrato dai ricercatori LILA, su: situazione clinica e terapeutica, compliance, percezione della vita, della malattia e della terapia,
  2. questionario standardizzato sulla qualità della vita (MOS HIV);
  3. questionario standardizzato autocompilato sul profilo di personalità (SCID II).

Monitoraggio clinico con compilazione da parte dei medici, in tutti e tre i momenti, della scheda follow up contenente dati sulla situazione clinica, terapeutica, immunologica e virologica di ciascun paziente.
Analisi descrittive svolte: mono e bivariate; analisi multivariate: analisi fattoriale, cluster analysis, analisi della correlazione parziale, analisi della varianza e della covarianza, analisi multipla della discriminazione.
I risultati del progetto sono stati presentati.

Convegni e seminari:I

  • Convegno ISS ' Programma Nazionale di Ricerca sull'AIDS',12-16 luglio, Roma. Presentazione orale.
  • Convegno Europeo ‚ AIDS e assistenza domiciliareé, Milano, 6 marzo. Relazione orale.
  • International meeting 'Change ' Londra, 21-23 luglio. Presentazione orale.
  • Seminario Europeo- AIDS e Case alloggio ‚ Abitare la vita ‚,Milano 15-16 ottobre. Presentazione del poster 'Compliance e case alloggio'(vincitore del primo Premio.)
  • Dodicesima conferenza mondiale sull'AIDS, Ginevra, 27 giugni 3 luglio. Presentazione poster.

Corsi di formazione:
1999 Corso di formazione presso Centro di psicologia ed Analisi Transazionale, Milano
1999 Corsi di formazione Sedi LILA
1999 Corso di formazione medici e infermieri, finanziato dalla regione organizzato da ASL Firenze
1999 Corso di formazione medici e infermieri , finanziato dalla regione organizzato da ASL Pavia
Pubblicazioni:
1999. Agnoletto V., Hollander L., Martini M., et al. ‚COMPLIANCE IN HIV (Comportment a Modifier Per L'Incrementazione Dell'Adeline Necessary la Cure Ergot IN HIV).Progress report book, p.102.
1998 Agnoletto V., Hollander L., Martini M., et al .‚ Compliance Case Alloggioé . Presentato alla sessione poster di: Abitare la vita , Seminario Europeo- AIDS e Case alloggio, Milano 15-16 ottobre. Vincitore del primo premio come miglior poster presentato.
1998 Agnoletto V., Hollander L., Martini M., et al. ‚COMPLIANCE IN HIV (COmportamenti da Modificare Per La Incrementazione della Adesione Necessaria alle Cure Erogate IN HIV) - risultati peliminari.
Behaviour Patterns Necessary to Ensure Adherence to Antiretroviral Therapy ‚, conferenza mondiale sull'AIDS, Abstracts book, sessione poster Ginevra, 28 giugno - 3 luglio.

PROGRAMMA

ORE 14.00
Apertura e presentazione A cura di Filippo Manassero - Presidente LILA Piemonte
ORE 14.15
Introduzione sulla Compliance. A cura della Dott.ssa Michela Martini responsabile area terapie LILA nazionale

  • Che cosa è
  • Le difficoltà della terapia anti HIV
  • approccio farmacologico della compliance,
  • importanza nella terapia anti HIV
  • difficoltà e limitazioni della ricerca
  • interventi sulla compliance

Ore 15.15
Dibattito
Ore 15.45
Pausa
Ore 16.00
Interventi LILA sulla Compliance:

  • progetto Europeo: produzione del video 'Momenti di decisione'
  • progetto Italiano: ricerca ISS 'COMPLIANCE IN HIV'

Ore 16.30
Presentazione del progetto compiance in hiv
ORE 18.30
Dibattito
Ore 19.00

Chiusura

Torna alla Home Page
Archivio delle news