banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c
CID - L'informazione a portata di mouse.
  Il Centro Informazione Disabili della Provincia di Torino amplia i propri servizi di sportello e rinnova il sito: nuova veste grafica, contenuti aggiornati e specifici servizi on-line.

Attraverso il sito www.provincia.torino.it/cid contattare dalla propria abitazione o ufficio gli operatori, ricevere informazioni senza dover alzare il telefono o scaricare la modulistica necessaria ai propri bisogni, diventa possibile in tempo reale. Le 488 richieste informative espletate dal CID nell'anno 2000 indicano lo sforzo dello sportello per distribuire un'informazione puntuale e precisa che avvicini l'utenza al servizio pubblico.

Facilità di navigazione all'interno del sito suddiviso per sezioni tematiche e trasparenza del Servizio sono garantite dalla Mappa del sito e dai Dati, grazie all'utilizzo di grafici e immagini d'immediata comprensione.
Manifestazioni, iniziative, eventi, comunicati degli Enti promotori e collaboratori si possono consultare nella sezione News con aggiornamenti settimanali. Novità legislative, normativa vigente in materia di disabilità, procedure per ottenere agevolazioni fiscali trovano la loro collocazione ideale nell'area dedicata alla Legislazione. I numerosi links (Sport, Servizi, Auto Mutuo Aiuto) e la Newsletter, l'iscrizione permette di ricevere informazioni personalizzate, ribaltano l'idea comune d'informazione passiva in informazione attiva.
L'interazione tra i servizi disponibili (Il CID, T&A, Pubblicazioni e Videoteca, Lavoro) e l'utenza è assicurata da un motore di ricerca interno, e dall'opportunità di scaricare moduli d'uso comune, come il fac-simile per l'esenzione dal pagamento del bollo auto. Infine non viene tralasciata l'esigenza di fare informazione tramite gruppi di discussione e con mezzi alternativi quale la Versione solo testo per chi, non vedente o ipovedente, con il solo ausilio del computer non potrebbe "navigare nel web".
E' proprio il forum a cui si accede dalla sezione Libro bianco ad evidenziare un nuovo rapporto basato sulla fiducia tra chi raccoglie l'informazione ed i suoi destinatari, grazie all'utilizzo di uno spazio libero aperto al dialogo ed al confronto tra persone.

A cura della redazione del Centro Informazione Disabili

 

Sito Web: http:// www.provincia.torino.it/cid

Torna alla Home Page
Archivio delle news