banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Associazioni
Centro Interregionale del libro parlato.
 

Il Centro Interregionale del Libro parlato testimonia l'impegno concreto della sezione provinciale di Torino dell'Unione Italiana Ciechi profuso nel sostegno alla vita quotidiana del non vedente e non, infatti il servizio del Centro non si rivolge esclusivamente a ciechi o ipovedenti, ma a chiunque abbia problemi di lettura, dalla dislessia, agli anziani ai tetraparesispastici

L'operazione attuata dal Centro di c.so San Martino, 4 è quella di rendere viva la parola, trasferendo nella voce l'universo "libro", attraverso la registrazione dei libri su supporti audio. In questo modo l'emozione della scoperta, del viaggio, e della conoscenza, provata ad ogni incontro con le pagine stampate diventa patrimonio collettivo ed universale, anche per chi altrimenti potrebbe esserne escluso.
L'attività del Centro a livello nazionale vanta un'esperienza ultraquarantennale con circa 13.000 opere registrate su catalogo. Sorto inizialmente come una rete di distribuzione imperniata su quattro centri, negli anni ha visto l'espansione dei centri di distribuzione sull'intero territorio nazionale, raggiungendo il numero odierno di tredici sezioni. Le opere catalogate vengono vagliate da una commissione di scelta e suddivise in due livelli a seconda dell'importanza storica, letteraria e dell'argomento trattato. Il primo livello raggruppa le opere presenti in tutti i centri, quindi di valenza nazionale e sono registrati da doppiatori professionisti, mentre il secondo livello raggruppa opere a prevalente interesse scolastico (dalle elementari alle Università) e vengono registrati da volontari su richiesta dell'utenza interessata. Il Centro di Torino ha valore interregionale, coordinando l'attività di ricerca ed essendo punto di riferimento per l'utenza di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Il catalogo vanta oltre 4.000 opere (per oltre 50.000 ore di lettura) che spaziano dalla narrativa alle scienze, dalla storia alla filosofia.
Le opere possono essere richieste in prestito d'uso direttamente al Centro in c.so San Martino, 4 oppure tramite posta. A tal proposito è bene ricordare che la spedizione di materiale per non vedenti gode dell'esenzione totale delle tasse postali (tranne quelle di invio con posta aerea). Il catalogo può essere richiesto in supporto informatico (floppy), in braille o in caratteri di stampa ed è presente anche sul sito nazionale.

CENTRO INTERREGIONALE DEL LIBRO PARLATO
c.so San Martino, 4 - Torino - 10100
tel.: 011 566 00 28
e-mail: lpto@uiciechi.it
http://www.uiciechi.it

http://www.uiciechi.it/piemonte/grafica/lpto.htm


Si ringrazia per la collaborazione Elisabetta Grande.


Torna alla Home Page