banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Ong
L'Associazione delle Ong Italiane.
  Il 25 ottobre 1997 data della riunione in assemblea costituente delle organizzazioni non governative di sviluppo italiane a Roma, vede la costituzione dell'Associazione delle ONG italiane.
Punto d'arrivo di un percorso di coordinamento tra soggetti, sentito come fondamentale per contrastare l'emarginazione, il sottosviluppo e l'aumento dei conflitti locali.
L'Associazione non ha finalità di lucro ed è costituita dalle ONG legalmente costituite ed impegnate in attività di cooperazione internazionale da almeno tre anni, la durata è illimitata.

Le finalità perseguite dall'Associazione sono:

  • Promuovere le strategie e le politiche della cooperazione non governativa, contribuendo alla loro elaborazione, sostenendole nel rapporto con le istituzioni e con tutte le espressioni della società civile.
  • Rappresentare le ONG negli ambiti in cui agiscono unitariamente quali la cooperazione dell'Italia con i Pvs, la cooperazione dell'UE con i Pvs, le sedi di collegamento tra le ONG e gli enti sovranazionali in genere, individuando anche ulteriori ambiti d'azione.
  • Facilitare la concertazione, lo scambio di esperienze e la circolazione di informazioni fra i suoi aderenti; valorizzare ogni forma di aggregazione interna alla comunità non governativa, e proposte specifiche delle esperienze non governative italiane.

E' composta da:

  • Assemblea Generale, costituita dai rappresentanti legali delle ONG associate con compiti elettivi, deliberativi e di approvazione del bilancio di esercizio.
  • Rappresentanza unitaria costituita da cinque membri più il Delegato europeo eletti dall'Assemblea Generale aventi mandato politico di rappresentanza collegiale.
  • Collegio dei Revisori dei Conti costituito da tre componenti effettivi e da due supplenti eletti dall' Assemblea, elegge al suo interno il Presidente.
  • Collegio dei Probiviri costituito da tre componenti effettivi e da due supplenti eletti dall'Assemblea, elegge al suo interno il Presidente, esamina le controversie tra gli associati, tra questi e l'Associazione o i suoi organi, tra i membri degli organi e gli organi stessi.

Tratto da: Statuto dell'Assemblea delle ONG italiane di cooperazione allo sviluppo - ONGs

Sito web: www.oneworld.org/liaison/it/index.html

Torna alla Home Page