banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Immigrazione
Progetto "PER.LA DONNA" (Percorsi lavorativi per donne extracomunitarie)
  Il Progetto PER.LA DONNA è iniziato nel novembre 1999 e terminerà nell'ottobre 2000, ogni realtà regionale ha attuato durante il percorso un progetto formativo adeguandolo alle esigenze della domanda del proprio territorio.

Lo scambio di esperienze delle tre realtà, la messa in relazione di canali di comunicazione altrimenti distanti è l'alto valore aggiunto di questo progetto.

Ente proponente: Comune di Empoli Attuatori: Agenzia Formativa dell'Empolese Valdelsa; Co&So Consorzio per la cooperazione e la solidarietà - Firenze; Consorzio Sociale Sinapsi, Sinergie Applicate al Sistema d'Imprese - Torino; SOL.CO Roma Consorzio provinciale per la cooperazione di solidarietà sociale;
Altri soggetti pubblici interessati: Provincia di Torino, Regione Lazio

Motivazioni del progetto
L'azione è rivolta alle problematiche sociali che sorgono con 'espansione del fenomeno immigratorio, in specifico femminile, e interviene a favore delle donne extracomunitarie penalizzate nei processi di integrazione lavorativa a causa di un disorientamento sociale e personale anche per la scarsa conoscenza della società ospite.
Per la Toscana esiste una lieve flessione degli occupati nel comparto servizi che ha un'alta incidenza femminile, Legge 196/97 (flessibilità del lavoro) quale elemento decisivo per l'accesso al lavoro delle donne e la gestione contemporanea della famiglia.
Per il Piemonte 2000 donne immigrate in attesa di occupazione (l'80% al di sotto dei 35 anni, con titoli di studio medio alti, non riconosciuti, trovano per lo più lavori di assitenza e domestici). Per il Lazio il 50% dell'immigrazione è femminile.
Il Progetto è finalizzato verso strategie di superamento del disagio socio-lavorativo delle donne immigrate quale risposta alla valorizzazione culturale delle donne.

Obiettivo specifico del progetto
Formazione di 12 donne per gestione di attività di supporto all'integrazione sociale; formazione di 30 donne immigrate finalizzata all'occupazione e alla creazione d'impresa; offerta di misure di sostegno alla creazione d'impresa.

Risultati del Progetto
Creazione all'interno delle comunità straniere di una rete di supporto permenente per integrazione sociale e lavorativa; integrazione lavorativa di 30 donne immigrate extracomunitarie mediante l'autoimpiego, lavoro dipendente, creazione d'impresa.

Il progetto è in corso e per avere più informazione sull'andamento del percorso c'è il sito: www.perladonna.it

Torna alla Home Page