banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Tecnologie
Il sito della Camera dei Deputati accessibile ai disabili
  Anche i disabili, ciechi, o chi soffre di disturbi di lettura, potranno consultare il sito Internet della Camera.

Una novità annunciata dal presidente della Camera Luciano Violante in occasione della quarta edizione dell'iniziativa "Ragazzi in aula" perché il primo progetto votato nel 1988 dai ragazzi "deputati per un giorno" riguardava appunto i ragazzi con handicap nelle scuole e nelle universita'.
Quello della Camera sarà uno dei primi siti italiani ed il primo tra quelli istituzionali disponibile nella versione per disabili.
Il sito della Camera, ha ricordato il presidente, è uno dei piu' importanti nel panorama italiano "con una media di 500 mila accessi giornalieri e picchi a ridosso del milione".

"In Internet - sottolinea un comunicato dell'ufficio stampa di Montecitorio - è stato sviluppato un protocollo, ormai universalmente accettato, che rende possibile la navigazione ai ciechi (che possono utilizzare uno speciale software che trasforma il testo in suoni) oppure a persone che soffrono di disturbi di lettura che non tollerano le caratteristiche standard di navigazione e di uso comune del computer, o che sono dotati di modem, computer e programmi particolarmente obsoleti non compatibili con la ricchezza dei siti attuali".
Il comunicato si riferisce in particolare alla sigla "WAI" che significa "Web accessibility initiative" ed è una modalità di navigazione omologata a livello internazionale che consente a software particolari di leggere il contenuto testuale delle pagine Html trasformandole in suoni.
Il sito WAI della Camera dei deputati si trova all'indirizzo:
http://wai.camera.it

Torna alla Home Page