banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Dati
Città di Torino: "Rapporto finale Agosto 2000" - I Lavoratori svantaggiati
 
I lavoratori svantaggiati
Dati Generali

Nel 1999 sono stati 403 i lavoratori svantaggiati inseriti nelle cooperative sociali B che hanno appalti dal Comune di Torino, 31 di questi si sono dimessi nel corso dell'anno e quindi a dicembre 1999 erano iscritti nei libri matricola delle imprese 372 lavoratori di questo tipo.
I dati che seguono riguardano la totalità dei lavoratori inseriti nei diversi anni, riservando paragrafi specifici a quelli che nel corso dell'anno si sono dimessi ed a quelli in servizio nel mese di dicembre.
Le tre variabili anagrafiche che la scheda di rilevazione ha permesso di scoprire riguardano:

  • sesso: dal '96 al '99 c'è un chiaro segnale che si va verso la pari rappresentatività di uomini e di donne, i primi passano dal 62,2 al 56,6%, le seconde dal 37,8 al 43,3%.
  • età: dopo una diminuzione dei minori di 29 anni e un aumento di chi ne ha tra 30 e 39 dal '96 al '98, si registra un assestamento delle percentuali tra '98 e '99.

 

  • luogo di nascita: aumentano di 1 punto percentuale all'anno i nati in provincia di Torino e diminuiscono altrettanto i nati nel resto d'Italia, rimangono molto pochi i nati all'estero.

Per poter consultare meglio testi e grafici di questa sezione del documento abbiamo suddiviso il capitolo dedicato ai Lavoratori svantaggiati in:

Dati Generali
Le tipologie di svantaggio
Il rapporto di lavoro
Le dimissioni
Torna alla Home Page