banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Dati
Città di Torino: "Rapporto finale Agosto 2000" - La metodologia
 

La metodologia
Questa ricerca ha avuto inizio nei primi mesi del 1997 ed era finalizzata a raccogliere dati da fornire al convegno "Cooperazione sociale e politiche attive del lavoro: il diritto al lavoro per le persone svantaggiate", che si tenne a Torino il 28 febbraio - 1 marzo 1997.
Già allora, nello spirito del Protocollo d'Intesa firmato dalla città di Torino e dalle Associazioni della Cooperazione, tanto il convegno quanto la raccolta dei dati erano stati decisi e progettati in una logica di partenariato.
A fine 1997, quando l'Ufficio Cooperazione Sociale B ripropose la ricerca, furono coinvolte non solo le cooperative, ma anche i Settori comunali appaltanti ed i Servizi Segnalanti e la scheda di rilevazione fu arricchita sia sul versante dei lavoratori svantaggiati, sia soprattutto per quelli non svantaggiati (definiti "ordinari" in rapporto a quelli un po' speciali le cui categorie sono individuate dall'art. 4 della L 381/1991).
Negli anni successivi la scheda di rilevazione è rimasta sostanzialmente invariata e vale perciò quanto evidenziato già nel rapporto del 1998, cioè che le domande sono ridotte al minimo per non sovraccaricare di lavoro gli uffici del personale delle cooperative e sono funzionali anche ad un utilizzo di verifica successiva con i Servizi Segnalanti (1) sulla correttezza degli inserimenti lavorativi realizzati dalle cooperative e sul rispetto di queste dei progetti sociali presentati e attraverso i quali si sono aggiudicate gli appalti.
E' comunque importante sottolineare la logica di interesse comune tra i vari attori coinvolti, anche se talvolta ottenere i dati si è rivelata un'impresa faticosa sia verso alcune cooperative, sia soprattutto verso alcuni Settori comunali.
Per le cooperative sembra che si possa cogliere un atteggiamento che va dalla ricerca di una partnership attiva con l'Ente Pubblico, al presentarsi come impresa che fornisce un servizio e lo fa nel modo in cui l'Ente lo chiede, senza porsi obiettivi di partecipazione alla costruzione del sistema di relazioni interorganizzative.
Parallelamente per i Settori appaltanti si va da chi ritiene il proprio Settore parte attiva del sistema complessivo di intervento anche sociale della Città, a chi invece risponde al mandato ricevuto utilizzando la risorsa cooperativa come un'impresa a cui affidare la fornitura di un servizio che ha il compito di assolvere, non prendendo in considerazione il "valore aggiunto" di tipo sociale prodotto dalla cooperativa. Questi atteggiamenti si rivelano perciò nel partecipare più o meno attivamente ad iniziative, come questa ricerca, che vanno un po' al di là della semplice prestazione dovuta per contratto.
Un'ultima considerazione va fatta in merito ai destinatari di questo report: esso è rivolto agli attori del sistema di rapporti tra Città e Cooperazione Sociale B, pertanto vengono dati per scontati molti aspetti ritenuti già noti a tali soggetti, rendendo probabilmente oscuri molti passaggi ai lettori esterni (che possono sempre richiedere delucidazioni).
Non ripeterò inoltre considerazioni già fatte nel report del 1998 e che, pur valide ancora oggi, non sembrano più così significative come allora. Se poi alcuni punti risultassero comunque non chiari, ciò è dovuto alla soggettività di chi scrive (in ambito sociale l'oggettività non esiste, e quando la si pretende risulta essere la semplice manifestazione della soggettività del più forte), quindi ampiamente criticabile.


Può essere questa una rappresentazione schematica attuale del "sistema degli inserimenti lavorativi", con al centro i tre elementi della ricerca effettuata, ed attorno le organizzazioni implicate con alcuni dei loro sovrasistemi (sono indicate solo le relazioni principali).

(1) I servizi che hanno segnalato e certificato lo stato di svantaggio, responsabili insieme alla cooperativa del progetto individuale (dall'art. 8 della Convenzione tipo della Regione Piemonte).

 

Torna alla Home Page