Associazione Culturale e di Promozione Sociale per la Salute, il Benessere, lo Sviluppo Armonico dell'Individuo nell'Ambiente


L'origine e la storia

Lo Statuto 2007

pag1
pag1

Documentazione

La rivista on line

news

Per sostenere
il settore disabili

Per sostenere
la ricerca

Iscrizioni
socio

Per registrarsi
al sito

Entra nel Sito dedicato
a Marcella Balconi

Patrocinato dalla
Provincia di Novara

arsdiapason
indirizzi
home
avanti
indietro


La vocazione sperimentale di ARSDiapason ha imposto fin dalla fondazione, l'obiettivo prioritario della formazione in comune tra i professionisti che svolgevano i programmi operativi e la vita sociale dell'associazione.

Il Centro Training punto strategico per la piena sperimentazione del modello assunto all'atto costitutivo dell'associazione("sistema strutturato di formazione permanente partecipata"), ha rappresentato la continuitą scientifico-culturale della storia dell'associazione, ed ha mantenuto un indirizzo teorico-pratico transculturale.

fondato sulla centralitą e l' inter-scambio delle esperienze (dall'osservazione alla ricerca partecipata), anche dopo la chiusura della Scuola Europea- che si identificava con il CORSO INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE AVANZATA NEL LAVORO DI RETE IN SALUTE MENTALE dell'infanzia, adolescenza famiglia (1996-2004).

Nella tradizione del Centro Training, vengono assegnate borse di studio per la qualificazione nel metodo full help® a giovani professionisti, e si tengono corsi di formazione in psicopatologia e trattamenti psicoterapeutici, educativi, riabilitativi e di arte-terapie, che prevedono stage pratico presso le strutture dell'associazione.

In convenzione e richiesta di enti locali, vengono svolti corsi di aggiornamento e di formazione (di base e avanzata) su lavoro d'equipe e di rete per la prevenzione e la cura in salute mentale e nelle comunitą.

CENTRO TRAINING

Direttore

 Germana De Leo

(medico psicoterapeuta)

Equipe stabile
consulenti e ricercatori

 Traube Raymond

(pedopsichiatra-psicoterapeuta)

 Jacques Chabanier

(pedopsichiatra)

 Mattalia Elvio

(psicopedagogista)

 Marilena Capellino

(psicopedagogista)

 Angela Manzato

(psicologa)

 Rodolfo Ceschia

(esperto dramma terapia)

 Nadia Gagliardi

(esperto danza terapia)


Per informazioni e prenotazioni

 comitatoscientifico@tiscali.it