banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Legislazione
Norme per favorire l'attività lavorativa dei detenuti
  Legge 22 giugno 200, n° 193. Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.162 del 13 luglio 2000.
Sono state approvate le norme per favorire l'attività dei detenuti e che vanno a modificare alcuni articoli della legge 381/91.

Sono modifiche importanti che riguardano le attività produttive o di servizi di aziende pubbliche e private, come ad esempio le cooperative sociali) all'interno degli istituti penitenziari. Attualmente un detenuto in carcere non era considerato dalla legge 381/91 "una persona svantaggiata" e pertanto non erano previste agevolazioni per le aziende che assumevano lavoratori detenuti. Il detenuto era considerato "svantaggiato" solo nel periodo di accesso alle misure alternative. Il giorno in cui finiva la pena smetteva immediatamente di essere svantaggiato. Una condizione un pò schizzofrenica sia per il detenuto sia per l'azienda che si dovevano destreggiare all'interno di una legge non completa.
Dopo lunghi anni di richieste e dibattiti queste norme definiscono lo stato di svantaggio del detenuto da quando entra in carcere a quando finisce la pena, al di là della condizione in cui si viene a trovare durante questo percorso (in attesa di giudizio, condannato, ammesso alle diverse forme di pena alternative) e prolunga il periodo di svantaggio a 6 mesi dopo il fine pena. I vantaggi per le cooperative sociale sono di vedere ridotte a zero l'assicurazione obbligatoria previdenziale ed assistenziale.
Sgravi fiscali devono essere concessi anche alle imprese che assumono lavoratori detenuti per un tempo non inferiore a 30 giorni. Modalità ed entità di tali agevolazioni sono determinate annualmente entro il 31 maggio di ogni anno con decreto del Ministero della Giustizia in concerto con il Ministero del Lavoro, Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione e con il Ministero delle Finanze.

Scarica il testo completo della legge 193 22 giugno 2000

 

 

Torna alla Home Page