banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c

DireFareSociale

  Dal 3 maggio, organizzato dalla cooperativa sociale Itaca e dall'assessorato provinciale alla Solidarietà sociale. Gli operatori possono iscriversi - gratuitamente - fino al 23 aprile. "DireFareSociale ": le nuove forme di sostegno alle famiglie in un corso di formazione a Bari, Conversano e Ruvo

BARI - Il nome modifica quello di un vecchio gioco, diventando: DireFareSociale. E dà il titolo a un corso di formazione per operatori sociali del pubblico e del privato che partirà il 3 maggio, organizzato in parallelo a Bari, Conversano e Ruvo dalla cooperativa sociale Itaca - aderente al Consorzio Meridia e da anni impegnata su tali tematiche - col sostegno finanziario dall'assessorato provinciale alla Solidarietà sociale. Obiettivo: fornire strumenti agli addetti ai lavori per nuovi approcci alle varie forme del sostegno alle famiglie.

Il percorso formativo è gratuito, dislocato in tre sedi per coprire l'area provinciale da Nord a Sud, e riservato a un massimo di 25 operatori sociali (per ciascuna sede) della pubblica amministrazione o del Terzo settore, già coinvolti nel lavoro con le famiglie.
Le iscrizioni si chiudono il 23 aprile. Il corso prevede, 84 ore totali fino a luglio, suddivise in cinque moduli (La famiglia che cambia tra bisogni e risorse; Nuovo Welfare e cittadinanza attiva delle famiglie; Le sfide educative; Tutela dei minori e fenomeni di violazione dei diritti: prevenzione e risposte possibili; L'operatore sociale e il lavoro con la famiglia) più un focus di 8 ore su un tema a scelta: si va dal lavoro con famiglie immigrate all'affidamento, ai servizi in autogestione come i micro-asili nido. Tra i docenti, formatori di rilievo nazionale.
L'iniziativa nasce da una constatazione: nella fisionomia del nucleo familiare, infatti, è in atto una profonda trasformazione strutturale che implica, accanto alle logiche di prevenzione del disagio, anche la capacità di promuovere benessere e attivare risorse. Dunque, i modelli operativi vanno ripensati nell'ottica dell'integrazione tra servizi rivolti ai singoli e interventi centrati sui bisogni - spesso inespressi - del sistema individuo-famiglia: si pensi a esperienze informali quali associazioni di genitori, gruppi di self-help, centri d'ascolto, nuovi centri per la famiglia eccetera.
Il metodo didattico punta a un'elaborazione cognitiva il più possibile personale e attiva: partendo dalle dinamiche interpersonali relative ai contesti di lavoro quotidiani degli operatori, prevede la continua contestualizzazione del tema trattato, avvalendosi di tecniche di autoapprendimento ed elaborazione del sapere esperenziale dei partecipanti.

Info: Cooperativa sociale Itaca,
via Torino 30 Conversano (Ba);
tel/fax 0804958985;
e-mail itaca@mail.media.it
Sito Web: www.consorziomeridia.it/itaca/index.html

 

Torna alla Home Page
Archivio delle news