banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c
"Il welfare ai tempi della globalizzazione: le variabili "macro" e la prassi quotidiana"
  Pubblichiamo di seguito l'invito per l'incontro di giovedi 25 gennaio 2001 relativo al tema "Il welfare ai tempi della globalizzazione: le variabili "macro" e la prassi quotidiana" e il programma dei successivi eventi di cui questo incontro fa parte.


"Il welfare ai tempi della globalizzazione: le variabili "macro" e la prassi quotidiana"
Incontro con Marco Revelli

Giovedì 25 gennaio 2001 ore 17.30
Unione Culturale
Via Cesare Battisti 4/b
TorinoiN

Questo è il primo di una serie di otto incontri che costituiscono il


"Laboratorio sul lavoro sociale ai tempi del welfare mix: tra responsabilità pubblica e mercato"


organizzato dal Centro Studi del Gruppo Abele e dalla rivista "Animazione Sociale". Il laboratorio, aperto a tutti e rivolto in modo particolare agli operatori del sociale, vuole offrire una possibilità di riflessione e confronto attorno ai cambiamenti in atto nel sistema di welfare.
Gli operatori del sociale e i cittadini-utenti di questo sistema, direttamente toccati e coinvolti da questo processo, si trovano a fare i conti con radicali mutamenti di prospettiva, senso e pratica del lavoro sociale, con una diversa coniugazione del tema dei diritti sociali e dell'accesso a servizi e risorse.
Non si tratta di questioni tecniche o di mera metodologia del lavoro sociale: si tratta di un mutato orizzonte di senso, di scelte di politica sociale, di diritti di cittadinanza, di relazioni di potere, di diversi ruoli per vecchi e nuovi attori sociali.
Per questo abbiamo chiamato questo percorso di confronto e riflessione un "laboratorio politico": per uscire dal vocabolario del quotidiano e delle tecniche e (ri)appropriarci delle parole della politica e, di più, per trovare parole di senso per le pratiche e le tecniche del quotidiano.

L'accesso al laboratorio è libero e gratuito.
Su richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni:
Centro Studi Documentazione e Ricerche - Tel. 0113841053
e-mail: csabele@tin.it

Animazione Sociale - Tel. 0118142717
e-mail: animazionesociale@tin.it

 


Torna alla Home Page
Archivio delle news