banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c

Respirare è vivere: misura il respiro migliora la vita

  La 7ª Giornata Nazionale del Respiro si svolgerà il 26 maggio 2001 la parola d'ordine è sempre:"Respirare è vivere: misura il respiro migliora la vita". Anche quest'anno, la manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi,

in collaborazione con le Società Scientifiche e le Associazioni di Volontariato, coinvolgendo i Centri ospedalieri ed universitari dell'AIPO, della SIMeR e della SIMRI; contribuiranno alla Giornata molti ambulatori di Medicina generale della SIMG. Alla manifestazione partecipano, come sempre, le Associazioni dei pazienti, in particolare FEDERASMA, che mobiliterà le numerose Associazioni distribuite sul territorio nazionale.
La Giornata impegnerà i reparti pneumologici, anche pediatrici, per incontri informativi con i cittadini nelle strutture ospedaliere e per l'organizzazione, ove possibile, di manifestazioni all'aperto e nei teatri per dare visibilità alle attività diagnostiche e terapeutiche della Specialità pneumologica e per migliorare le conoscenze, la prevenzione ed il controllo delle malattie respiratorie.

Nel corso della manifestazione, oltre ai messaggi diretti educativi, sarà distribuito materiale informativo e divulgativo sui problemi della salute respiratoria, sul fumo di tabacco e sull'inquinamento ambientale.

La Giornata avrà il patrocinio delle maggiori Istituzioni pubbliche e delle Società ed Associazioni che hanno interessi ed obiettivi paralleli nel campo della salute. Come è stato detto nelle passate edizioni, la sintonia fra medici, specialisti e non, e pazienti, oltre ad essere elemento essenziale per il successo della manifestazione, favorisce ogni anno di più l'amplificazione di nozioni e di notizie preziose per le nuove generazioni.

sito web: http://www.giornatadelrespiro.pneumonet.it/

Torna alla Home Page
Archivio delle news