banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c

Giocattoli dal Madagascar e strumenti musicali dal Camerun

  Inaugurato "il giardino delle mani" gestito dalla Cooperativa Polis un insolito spazio per la cooperazione sociale a Bari Vecchia.
Commercio equo e solidale, promozione del Terzo settore, e presto servizi informativi sul territorio: un'iniziativa del Consorzio Meridia prevista dal Piano Urban

BARI - Giocattoli in latta dal Madagascar, pupazzi di stoffa dallo Sri Lanka, strumenti musicali dal Camerun: sono soltanto alcuni esempi degli oggetti del "commercio equo e solidale" che si trovano nello spazio del "Giardino delle Mani", in Vico San Cristoforo 11 (tel./fax 080 5275790), nei pressi della Cattedrale, inaugurato nei giorni scorsi alla presenza del sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia.

La festa di inaugurazione per un'iniziativa particolare nel suo genere - oltre a un punto commerciale è anche un centro per l'informazione e la promozione delle cooperative - ha richiamato un gran numero di persone interessate a quelli che sono i valori propri del Terzo settore: la solidarietà, il contenuto sociale e artistico del lavoro, la "cultura del riciclo", le scelte dei clienti in contrapposizione a quelle del consumismo.
Prevista all'interno del Piano Urban (Misura 1), la struttura - gestita dal Consorzio Meridia attraverso la cooperativa sociale Polis - rappresenta un nuovo spazio a Bari Vecchia per la coooperazione sociale. E' destinata in primo luogo alla vendita di prodotti artigianali realizzati - anche in laboratori professionali per soggetti in condizioni di disagio - da cooperative sociali di tutto il territorio nazionale e, in particolare, locali. Un modo per rendere visibile e valorizzare il contenuto sociale e artistico delle lavorazioni artigianali, provenienti anche dal circuito del commercio equo e solidale. In particolare, sono posti in vendita complementi d'arredo, oggetti da regalo, giochi, bomboniere, gadget; il tutto realizzato in materiali che vanno dal legno al vetro, dalla ceramica al cuoio, da carta e cartone ai materiali da riciclo. Inoltre, "Il Giardino delle Mani" si propone di promuovere la cooperazione sociale, e nel tempo il centro offrirà anche servizi informativi e turistici relativi all'area provinciale (itinerari artistico-culturali, archeologici, eno-gastronomici, guide turistiche).

Tra le altre iniziative di Polis - una cooperativa sociale di tipo B, impegnata dal '96 nel settore dello sviluppo dell'artigianato artistico locale e della raccolta di abiti usati, allo scopo di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolar modo disagiati psichici, ex detenuti e tossicodipendenti - ricordiamo: "Abito Qui" (raccolta abiti usati tramite cassonetti - in convenzione con i Comuni di Bari, Foggia, Barletta, Valenzano - finalizzata all'inserimento lavorativo di categorie svantaggiate); e il "Progetto Horizon" (un corso per assistenti tecnici di laboratorio destinato a soggetti con svantaggi psichici e finalizzato all'inserimento in laboratori artigianali del legno).

Per informazioni:
Polis, Via Umberto I, 253; Ceglie del Campo;
tel. 0805037114;
e-mail coopolis@tiscalinet.it;
Internet: www.consorziomeridia.it/polis).

Torna alla Home Page
Archivio delle news