banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c
Conferenza internazionale - Bologna 1 dicembre 2000
  La conferenza internazionale "Lotta alle discriminazioni, riqualificazione urbana ed economia sociale: il ruolo dei centri socio-culturali in Europe" è promossa dal Quartiere San Donato di Bologna e dal Cospe di Bologna.

In vista della prossima attuazione del programma d'azione 2001-2006, la Commissione Europea vuole avere indicazioni circa le forma di discriminazione previste dall'art.13 del Trattato di Amtesdam, sul sesso, sull'origine etnica o razziale, la religione, la disabilità, l'età, l'orientamento sessuale.

Programma

Mattino

- Ore 9.00 - Apertura dei lavori: intervengono: Gianluca Borghi - Assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna, Donata Lenzi -Assessora alle Politiche Sociali della Provincia di Bologna, Franco Pannuti - Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bologna, Giovanni Cuppini e Giancarlo Puliti del Quartiere S.Donato

- Ore 9.30 Prima sessione: Meccanismi di discriminazione e quadro legislativo europeo

Co-ordinator: Catherine Wihtol de Wenden - Ceri (Paris)

  • Art. 13 del Trattato di Amsterdam e quadro legislativo europeo
    Chiara Favilli - Ricercatrice della Scuola S.Anna di Pisa
  • Relazioni tra gruppi maggioratari e minoranze: il modello anglosassone di riconoscimento delle 'minoranze etniche'
    Rajinder Sophal - Council for Race Relations, Reading (UK)
  • Il modello universalista francese
    Catherine Wihtol de Wenden
  • L'emarginazione di Zingari e Travellers, la costruzione sociale di pratiche di 'blaming'. Come i centri di Travellers contrastano le discriminazioni.
    David Joyce, Irish Traveller Movement - Dublin (Ireland)
  • Razzismo e sessismo: come i centri di donne combattono le discriminazioni
    Franca Balsamo, Turin University and ..

- Ore 11.30 -Coffee-break

- Ore 12.00 Seconda sessione: i centri socio-culturali, strumenti innovativi delle politiche locali : M. Giancarlo Puliti - San Donato Area, Mrs. Tuula Wuori-Meeres - International Cultural Centre Caisa of Helsinki (Finland), M. Michael Scheuermann - Jungbusch Zentrum in Mannheim (Germany)

Co-ordinator: Milena Valentini - Centro Musica Regione Emilia Romagna

- Ore 13.30 - Buffet

Pomeriggio

-Ore 14.30 Terza sessione: i centri socio-culturali promuovono progetti di riqualificazione urbana e sviluppo di comunità con la partecipazione di Giancarlo Paba - Professore di Urbanistica - Università di Firenze

Co-ordinator: Giovanni Allegretti - architetto, esperto di pianificazione urbana e territoriale.

La sessione intende analizzare le modalità in cui le esperienze dei centri socio-culturali possono influenzare positivamente i territori di appartenenza:

  • Undervaerket Project in Randers (Denmark) by Lise Bisballe
  • Bremer Beginenhof Modell in Brema (Germany), by Dr. Erika Noltenius
  • Community building and social housing in Great Britain by José Ospina
  • Ateneu Popular Neu Barris of Barcelona (Spain)- by Xavier Perez
  • La Friche Belle de Mai et Culture Commune (France) - by Christophe Charbonnel and Chantal Lamarre

- Ore 17.00 Quarta sessione: nuove strategie contro l'esclusione sociale: i centri promuovono economia sociale e occupazione (introduzione teorica e presentazione di alcune esperienze)

Co-ordinator: Vando Borghi -University of Bologna

Questa sessione desidera soffermarsi sulle modalità in cui i progetti locali e i centri socio-culturali sviluppano programmi innovativi contro l'esclusione sociale e permettono d'individuare i diversi modelli d'integrazione fra società ed economia.
Con la partecipazione di: David Joyce, Lise Bisballe -Kulturkaelderen, Giovanna Zaldini- Almamater Centre, André Colin -Extra-muros, Chiara Favilli

- Ore 18.00 Chiusura dei Lavori.

La conferenza rientra nel progetto europeo: "Partecipazione per combattere le discriminazioni, il ruolo dei centri socio-culturali" -promosso dal Quartiere S.Donato del Comune di Bologna e dal Cospe e finanziato dalla Commissione Europea, Direzione generale Occupazione e Affari Sociali. Si tratta di un progetto pilota volto a fornire indicazioni alla Commissione Europea in vista della prossima attuazione del programma d'azione (2001-2006) contro tutte le forme di discriminazione previste all'articolo 13 del trattato di Amsterdam. Il progetto ha l'obiettivo di studiare come la creazione di luoghi pubblici promuova pari opportunità e nuovi spazi di cittadinanza sociale per gruppi a rischio di marginalità e discriminazione. In questo quadro, nell'arco di un anno, sono stati individuati 30 centri socio-culturali in 7 diversi Paesi Europei: Danimarca, Irlanda, Italia, Finlandia, Francia, Germania e Spagna. I 30 centri sono studiati con l'obiettivo di individuare modelli, metodi e strategie d'intervento, sperimentazioni più innovative nell'ambito della promozione di nuove forme di espressione artistica e culturale, di servizi sociali più prossimi ai cittadini e di inserimento economico. Alcuni centri selezionati hanno avviato processi di trasformazione urbana con modalità di progettazione partecipata alle comunità di riferimento. La conferenza di Bologna intende presentare al pubblico parte dei risultati più interessanti fino ad oggi rilevati e intende fare un primo passo per collegare esperienze e prassi a centri di studio e di ricerca a livello europeo.

Articolo 13 del Trattato di Amsterdam
L'Articolo 13 del Trattato di Amsterdam sancisce quanto segue: "Senza arrecare alcun pregiudizio alle altre disposizioni previste dal Trattato ed entro i limiti e i poteri da esso conferiti alla Commissione, il Consiglio, agendo unanimemente su proposta della Commissione, previa consultazione del Parlamento Europeo, potrà intraprendere misure appropriate per combattere la discriminazione basata sul sesso, l'origine etnica o razziale, la religione o altre forme di credo, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale."

INGRESSO GRATUITO
Per informazioni: Patrizia Randini e Isabella Frosio -Cospe - Via F.lli Bordoni 6, Bologna -
tel. 0039 051 3140087,
Fax 0039 0513140079,
e-mail: cospe@posta.alinet.it

Torna alla Home Page
Archivio delle news