banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c
Azione Comune 2000
  Azione Comune 2000 - progetto di assistenza alloggiativa qualificata e richiedente asilo per profughi e rifugiati. Il progetto è gestito dal CIR (consiglio italiano per i rifugiati) ed è presente in 10 regioni italiane con 26 centri, in altre tre regioni vengono erogati i contributi alloggio e i servizi trasversali si estendono sulla maggior parte del territorio nazionale.

Le attività considerate trasversali sono: orientamento sociale e legale, iscrizione al servizio sanitario nazionale, sostegno medico e psicologico, corsi di lingua e di formazione al lavoro, inserimento scolastico, avviamento al lavoro, attività socio-culturali per bambini ed adulti. Mediazione sociale e linguistico culturale, consulenze ad operatori istituzionali nel territorio (Comuni, Asl, uffici di collocamento, etc).
Finanziato, come il precedente, dalla Commissione Europea e cofinanziato dal Ministero dell'Interno, riproduce il progetto del'99, estendendo il target dei beneficiari ai richiedenti asilo, profughi e rifugiati indipendentemente dal paese di origine. D'altra parte "Azione Comune 2000" dispone di fondi molto più limitati rispetto a quelli messi a disposizione per l'emergenza del 1999.
Il progetto riunisce in sé enti istituzionali, associazioni di ispirazione religiosa e laica, sindacati ed organizzazioni non governative che, a vario titolo e sulla base delle loro peculiari competenze, intervengono nell'accoglienza e nell'offerta di servizi ed attività ulteriori. Le innovazioni rispetto al 99 riguardano l'accoglienza, ora altamente qualificata. Tale accoglienza, oltre a garantire sicurezza e dignità ai beneficiari favorisce la realizzazione concreta di ogni singolo progetto di vita, sia esso di rimpatrio o d'inserimento in Italia.
Oltre all'alloggio è prevista un'attività di orientamento con interventi anche in campo medico, psicologico e legale (cd. attività trasversali). Nell'intento di fornire un'accoglienza di "alta qualità" in grado di determinare e potenziare le capacità dei singoli beneficiari sono state offerte loro delle attività trasversali che vengono svolte sia all'interno dei centri di "Azione Comune 2000" che fuori da questi, a beneficio di coloro che non possono o non vogliono esservi accolti.
I Centri non vogliono essere luoghi dove i profughi stazionano inerti: all'interno di essi si favorisce la realizzazione concreta di ogni singolo progetto di vita, sia esso di rimpatrio o di inserimento in Italia, fornendo - ove necessario - l'orientamento per la definizione del progetto stesso..
Si è dunque realizzata una distribuzione sostenibile dei rifugiati sul territorio nazionale. L'ospitalità qualitativamente elevata ha permesso di ottimizzare l'inserimento dei profughi evitando possibili incomprensioni con l'ambiente sociale circostante.

Sito Web: http://web.tiscalinet.it/azione-comune

 

Torna alla Home Page
Archivio delle news