banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
c

IL PROGETTO "COMPUTER ARTS" PER DISABILI

  A cura della cooperativa sociale barese Occupazione e Solidarietà Trinitapoli (FG).
Un progetto destinato a 16 persone disabili residenti nel territorio comunale di Trinitapoli. E' "Computer Arts", avviato dalla cooperativa sociale barese ³Occupazione e Solidarietà", aderente al Consorzio Meridia.

Il progetto si struttura in un corso della durata di 13 settimane, presso l¹ex macello comunale, per imparare attraverso un percorso integrato, le tecniche di lavorazione e decorazione della ceramica. Non solo: i laboratori sono finalizzati anche all'alfabetizzazione informatica mediante l¹utilizzo dei computer con sistemi informativi e tastiere applicative realizzate appositamente.

E¹ un progetto complesso e articolato - spiegano gli operatori della cooperativa sociale in cui i partecipanti hanno l'occasione di socializzare, di sviluppare una manualità per alcuni già acquisita in passato, ma soprattutto di imparare, attraverso l¹utilizzo del computer, a comunicare superando i limiti oggettivi alla propria condizione fisica. In particolare, le aree tematiche sono così suddivise: prescolare con programmi di sviluppo delle capacità di percezione e memorizzazione; grafica e disegno con creazione di disegni e immagini per sviluppare la coordinazione oculo-manuale; e di lettura-scrittura per associare le parole alle immagini, come base per l'alfabetizzazione per poi passare alla fase conclusiva della comunicazione per scambiare e mettere in rete le proprie esperienze. L¹idea progetto della cooperativa "Occupazione e Solidarietà", attiva dal '95 e presieduta da Giuseppe Moretti, è quella di riprendere un' esperienza di successo nel territorio di Trinitapoli ³Terra Magica² - che aveva per oggetto l¹utilizzo della ceramica - e arricchirla attraverso le proprie esperienze e professionalità di concerto alle esigenze manifestate dai servizi sociali del comune di Trinitapoli. Grazie alla sensibilità dell'amministrazione locale, la cooperativa "Occupazione e Solidarietà" ha la possibilità di promuovere il progetto ³pilota² "Computer arts" a beneficio di altre realtà del nostro territorio regionale.

tel. fax 080.503.24.44 - 0335/5400052
email:occusol@libero.it
web:www.consorziomeridia.it/occupazioneesolidarieta

Torna alla Home Page
Archivio delle news