Iniziative in corso
In vetrina...
Presentazione

 

La cooperativa sociale COMUNITÀ E QUARTIERE nasce nel 1981, dalla collaborazione tra operatori del quartiere Parella ed un gruppo di educatori interessati a concretizzare, mediante la formula cooperativa, un modello fondato su precise esigenze di professionalità, partecipazione, inserimento nel progetto pubblico.

Da 15 anni gestisce servizi socio-educativi, di animazione e di prevenzione per il mondo dei minori e dei giovani. La spinta motivazionale che ha determinato la nascita di questa ed altre realtà analoghe risiedeva nell'aver preso coscienza dell'importanza della deistituzionalizzazione dei minori.

Sicuramente il cambiamento nel tessuto sociale può avvenire più facilmente nel piccolo e soprattutto dove le persone vivono: per questi motivi si sceglie il nome Comunità e Quartiere, proprio per evidenziare questo attaccamento al territorio.

Oggi facciamo riferimento ad un radicamento territoriale inteso nel tentativo di instaurare legami significativi con la comunità locale nella quale si opera, allargando il nostro raggio di azione anche sul territorio cittadino ed oltre.

In particolare vengono sempre più privilegiati, nel tempo, interventi di prevenzione rispetto a quelli assistenziali di tipo riparativo e di controllo sociale: una progettualità, dunque, che intende coniugarsi con l'utopia del disegno del cambiamento.

In questo percorso, le caratteristiche fondanti della cooperativa hanno permesso una continua evoluzione dei progetti di cui si è occupata.

 


I settori

 

| Educativo | Animativo | Psicomotorio | Video |Formazione |


Educativo
I progetti sono guidati da specifiche finalità educative quali riscoprire le proprie capacità e risorse in quanto persona, famiglia o gruppo, aumentare la propria capacità di comunicare con gli altri, esprimere i propri bisogni, elaborare delle richieste, perseguire degli obiettivi. All'interno di ogni intervento si elaborano progetti specifici, valutando le caratteristiche dei singoli utenti, con la logica non unicamente di risposta al bisogno, bensì di connessione con le risorse esistenti nel territorio.

Animativo
È un settore elastico e polivalente che si propone di ascoltare e di analizzare i bisogni vecchi e nuovi, costruendo progettualità che utilizzano competenze diverse. Crea cultura, crescita, cercando di non proporre modelli giusti o sbagliati, bensì di aprire più soluzioni, valorizzando le diversità, diventando stimolo alla elaborazione di risposte nuove. Gestisce attività di aggregazione rivolte prevalentemente a minori e giovani in collaborazione con enti pubblici e privati.

Psicomotorio
ArmonicaMente è un centro di attività psicomotorie frutto di un progetto messo a punto con la cooperativa sociale "La Tenda". Prevede l'organizzazione e la gestione di interventi specialistici rivolti a giovani, adulti, anziani, disabili e non. Si tratta di attività quali Psicomotricità, Ginnastica Dolce, Massaggio Metamorfico, Musicoterapia, Acquaticità, legate all'armonia tra il corpo e la mente. È previsto anche un servizio di consulenza riguardante la progettazione educativa.

Video
VideoDab è il laboratorio di videocomunicazione in sistema VHS e Super VHS, che offre dalla semplice duplicazione o riversamento di nastri, al montaggio di immagini di archivio. Realizza anche Videoclip dimostrativi per gruppi di spettacolo, associazioni, convegni, curando sceneggiatura, riprese ed effetti di montaggio. Si occupa di Videodocumentazione Sociale per raccontare realtà metropolitane, iniziative o interventi, avvenimenti socioculturali.....

Formazione
Si occupa di formazione rivolta ai soci e agli operatori della cooperativa, contestualizzandola alle diverse esigenze dei progetti e delle équipe, sia all'interno delle specificità dei servizi, sia rispetto ai principi della cooperazione sociale. Verso l'esterno, è rivolta a strutture private o enti locali, attraverso il passaggio di competenze e principi legati alla cooperazione, alle esperienze maturate dalla cooperativa e alle diverse professionalità presenti all'interno di ogni settore.

ceq@etabeta.it

 

 


NoProfit Italia