banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Ong
LAVORARE NELLE ONG
Quali sono gli strumenti da conoscere, gli enti da monitorare periodicamente, i titoli di studio richiesti, le esperienze necessarie per poter partecipare alle iniziative di una ONG ?
Queste domande sono forse le più diffuse tra coloro che sono attratti dal mondo

della cooperazione allo sviluppo, ma che non ne hanno mai avuto un'esperienza diretta, e sono altresì i quesiti di più difficile soluzione senza interpellare direttamente gli organismi interessati. Proviamo in questa sede a diradare la nebbia della non informazione che avvolge i media a tale riguardo.

Ricerca del personale.
Le modalità di ricerca del personale maggiormente utilizzate risultano l'uso di banche dati-curricula interne; la partecipazione alle attività delle organizzazioni e le inserzioni su pubblicazioni specializzate e periodiche. Quindi si consiglia a chi interessato di inviare il proprio curriculum-vitae alla ONG con cui si è interessati a collaborare (LISTA delle ONG italiane), e la periodica consultazione di riviste e news-magazine quali: Lavoro e Carriere (Il Sole 24 ore), Lavoro (Corriere della Sera), Affari e Finanza (La Repubblica), Financial Times ed Economist. I requisiti per la collaborazione possono variare a seconda delle ONG e del tipo di progetto, ma solitamente sono ritenuti indispensabili:

  • Conoscenza base della lingua di lavoro utilizzata nei paesi d'intervento.
  • Titolo di studio adeguato (la laurea italiana è equiparata alla Maitrise francese, alla Master's degree britannica ed al Master americano).
  • Precedente esperienza professionale in Italia o all'estero.

La selezione del personale terrà conto della valutazione del curriculum, dei successivi colloqui e test e dell'eventuale partecipazione ad attività organizzate dalle ONG. In seguito una volta superata la fase di selezione (i cui costi sono a carico dell'aspirante) si verrà ammessi ad una formazione mirata, differente a seconda dei singoli progetti ed alle prerogative delle singole ONG (i costi della formazione sono a carico delle ONG). Le professionalità cui è possibile accedere sono:

  • Volontario internazionale: (contratto non inferiore a 24 mesi).
  • Volontario senior: (rinnovo del sopracitato incarico).
  • Cooperante internazionale: (personale tecnico, formativo ed organizzativo; contratto inferiore ai due anni).
  • Esperto: (nominato con decreto della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri).

Le retribuzioni vanno da 1.250.000 lire a 2.000.000 mensili per i volontari a seconda del paese d'intervento, e da 4.000.000 di lire a 6.300.000 lire per i cooperanti. Per reperire i formulari è utile consultare i siti internet o rivolgersi direttamente alle singole ONG.

Tratto da: P. DAMIANO, M. GRANDI, D. IUCULANO, I. LAGASI [a cura di], "ONG 2000 - Guida alla Cooperazione e al Volontariato Internazionale", edizioni ASAL, 2000.


Torna alla Home Page