banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Volontariato

Elenco associazioni

  Le associazioni del volontariato animano la solidarietà, la partecipazione e l'integrazione sociale, operando al servizio delle persone in difficoltà. Ž una realtà in grado di proporre e progettare insieme alla politica e all'Amministrazione il cambiamento.
Ecco alcuni link di interesse.

www.volontariato.it
Il sito del volontariato italiano a cura del MO.VI. (Movimento di Volontariato Italiano)
Offre alle associazioni uno strumento di incontro e comunicazione. Rassegna stampa, consulenze, formazione, iniziative in corso, riviste, normativa e tante altre notizie utili.

www.fivol.it
Fondazione Italiana per il Volontariato
La Fondazione Italiana per il Volontariato: promossa dall'Ente Cassa di Risparmio di Roma nel 1990 ed eretta in Ente Morale il 23 maggio 1991, con la finalità di promuovere la cultura della solidarietà e di rispondere alle esigenze del mondo del volontariato, di promozione, di consulenza, di supporto, di servizio al suo impegno socio-educativo, indipendente ed autonomo da ogni condizionamento istituzionale, sociale, economico, partitico.

www.wwf.it
World Wide Foundation Italia
Il WWF (Fondo Mondiale per la Natura), fondato in Svizzera nel 1961, è la più grande associazione ambientalista del mondo, con oltre 6 milioni di sostenitori. Scopo fondamentale del WWF è quello di porre un argine al degrado del pianeta, contribuendo a costruire un futuro in cui l'uomo viva in armonia con la natura.

www.anpas.it
Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
L'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, A.N.P.AS., è movimento nazionale unitario - nato nel 1904 con il nome di Federazione Nazionale Associazioni di Pubblica Assistenza e Soccorso, come tale eretto in Ente Morale nel 1911 - autonomo, libero e democratico di aggregazione delle Pubbliche Assistenze italiane.

www.cesevobo.bo.it
Centro Servizi Volontariato Bolognese
In Emilia Romagna è stato istituito in ogni provincia un Centro di Servizio, la cui gestione è affidata direttamente al volontariato (legge regionale 37/96). Nella provincia di Bologna il Centro è gestito dall'Associazione "Centro di Servizio per il Volontariato Bolognese" CE.SE.VO.BO. costituitasi nel novembre '95 grazie alla promozione della Conferenza Provinciale Permanente del Volontariato Bolognese, che ha sede in Via S.Isaia, 90 ed è composta da più di 150 organizzazioni di volontariato, espressione di diverse aree culturali ed ambiti di attività.

www.nessunotocchicaino.it
Nessuno Tocchi Caino contro la pena di morte
Nessuno tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo entro il Duemila. E' un'associazione senza fine di lucro, ad adesione diretta o federativa, fondata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo nel 1993.

http://cnv.cpr.it/
Centro Nazionale per il Volontariato
Il Centro Nazionale per il Volontariato - Studi, ricerche e collegamento fra le Associazioni e i Gruppi, si è costituito ufficialmente nel febbraio 1984, ad iniziativa congiunta delle istituzioni pubbliche e delle associazioni di volontariato.

www.amnesty.it/
Amnesty International sezione Italiana
Movimento Internazionale per la difesa dei diritti umani.
Torna alla Home Page