banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Coop.sociale
Arte e cooperazione
  La rivista Impresa Sociale, a cura del Centro Studi Cgm (Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli) ha dedicato il numero di settembre/ottobre 2000 all'iniziativa "Impara l'arte".

Il progetto è stato curato a livello nazionale dal Cgm, mentre a livello locale sono state coinvolte le cooperative associate che hanno svolto il ruolo di mediatori territoriali.
L'iniziativa, partita nel novembre 1997 e conclusasi a settembre 2000, aveva come obiettivo quello di fondare tre cooperative che si occupassero di lavorare nella gestione del patrimonio artistico e nel turismo sociale, attraverso la gestione dei beni di proprietà del Fec (Fondo Edifici di Culto).
I soci delle neonate cooperative sono ragazzi dai 16 ai 19 anni, provenienti da ambienti disagiati di realtà come Roma, Napoli e Palermo (le tre città dove si è sviluppato il progetto).
A loro è stata dedicata una prima parte di formazione, attraverso corsi e stage svolti nelle tre città, a cui è seguita la creazione delle nuove cooperative.
A fianco dei ragazzi scelti per tale esperienza sono stati inseriti altri protagonisti: gli agenti di sviluppo, ragazzi superiori ai 25 anni con esperienza nell'ambiente cooperativo, in possesso di diploma superiore o di laurea, provenienti da zone urbane svantaggiate.
Agli agenti di sviluppo è stato dedicato un corso di formazione, svoltosi a Roma, incentrato sulla gestione di una nuova cooperativa e sull'imprenditoria soprattutto del settore artistico (400 ore di formazione). Le ore di formazione miravano non solo a far acquisire strumenti lavorativi, ma anche alla creazione di un gruppo organizzativo omogeneo.
Ultimi ad essere inseriti nel progetto, ma non meno importanti, sono stati i tre manager junior, selezionati nel giugno '99, il cui compito era quello di garantire lo sviluppo delle nascenti cooperative attraverso la ricerca di opportunità di mercato.
La formazione dei diversi soggetti coinvolti aveva come scopo quello di fornire gli strumenti indispensabili a trasformare una teoria inizialmente appresa "in laboratorio" (attraverso le 400 ore di formazione) in una concreta realtà lavorativa.
Tale esperienza è riuscita ad ottenere ottimi risultati come: la banca dati sulle chiese di proprietà del Fec, le visite guidate e gli itinerari turistici, le attività di accoglienza e di service congressuale a importanti convegni, ecc. Risultati riconosciuti anche da istituzioni come il Ministero del Lavoro e dall'Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori).
Citiamo dunque le tre neonate cooperative, visibile conferma della buona riuscita di questa esperienza, di cui diamo gli estremi anche per eventuali contatti:

  • Shalamu. Turimo sociale
    Società Cooperativa Sociale a.r.l.
    Corso Domenico Scinà, 28
    90139 Palermo
    tel./fax 0916090085
    e-mail shalamu@iol.it
  • ParteNeapolis. Turismo sociale
    Società Cooperativa Sociale a.r.l.
    Vico Vasto a Chiaia, 54/e
    80132 Napoli
    Tel./fax 084104421
    e-mail parteneapolis@tin.it
  • Spazio Libero. Arte, Cultura, Natura &
    Società Cooperativa Sociale a.r.l.
    Piazza Vittorio Emanuele II, 31
    00185 Roma
    tel. 06490821 fax 06491623
    e-mail consorzio@solcoroma.net
Torna alla Home Page