banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Handicap
Attivazione di un accordo con l'Associazione Industriale di Firenze
  I contenuti del progetto
Nella necessità di offrire un servizio utile e usufruibile in tempi brevi per le imprese che devono adempiere agli obblighi previsti dalla nuova normativa per l'attuazione del diritto al lavoro dei disabili, Co&So intende, con il proprio progetto, agire da intermediario tra il mondo del lavoro e le persone disabili in cerca di occupazione.

Con la riforma il legislatore ha inteso elevare a regola generale il criterio dell'avviamento su base normativa. Ciò significa che, nella maggioranza dei casi, i datori di lavoro soggetti a obbligo di legge, possono "scegliersi" la persona da assumere. Il problema per le imprese è quello di non "conoscere" le persone disabili e di non possedere le infrastrutture organizzative e le competenze necessarie per la gestione della complessità connessa all'integrazione lavorativa di un disabile.
Il consorzio, avvalendosi di figure professionali appositamente formate, in base alle esigenze manifestate dalle imprese clienti, effettua la valutazione e l'individuazione, all'interno delll' organizzazione produttiva, della posizione realisticamente occupabile dal soggetto con disabilità in relazione a mansioni preventivamente concordate.
Tramite accesso alla propria banca dati e attraverso l'attivazione della rete di relazioni instaurate sul territorio, effettua la selezione del personale e individua la persona in grado di soddisfare le esigenze dell'impresa. Se necessario, vengono realizzati percorsi formativi ad hoc mediante tirocini di orientamento e formazione professionale direttamente in azienda. Nel collocamento dei disabili, assumono poi un'importanza rilevante, se non fondamentale, i servizi di tutoraggio e accompagnamento al lavoro, che consentono di monitorare l'andamento dell'inserimento tenendo sotto controllo la problematicità dei sistemi che ruotano attorno a un soggetto con handicap, e supportando l'inesperienza di chi lavora con personale normodotato nel relazionarsi con questi nuovi dipendenti.
In base all'esperienza maturata è stata evidenziata l'importanza di una figura che potesse accompagnare l'inserimento lavorativo svolgendo un ruolo rassicurante non solo per chi deve avvicinarsi per la prima volta al mondo del lavoro, ma anche per chi non possiede tutti gli strumenti necessari ad accogliere una persona con particolari problematiche.
I servizi offerti sono rivolti in modo privilegiato alle imprese di piccola dimensione (15/35 addetti), che godono della facoltà di chiamata nominativa del disabile da assumere e possono fruire di un'ampia dilazione, un anno computabile dalla data della assunzione di un dipendente aggiuntivo, per ottemperare agli obblighi sanciti dalla riforma. Un periodo che consente di costruire un piano individualizzato, che quindi ha maggiori probabilità di successo.
Tuttavia, la possibilità di concordare attraverso convenzioni ad hoc la tipologia dell'intervento e di bilanciare di volta in volta i servizi resi rendendo flessibile l'offerta, avvicina anche le imprese di maggiori dimensioni, che devono assumere dei disabili, potendo procedere, almeno in parte, secondo il criterio della chiamata nominativa.
Conclusioni
Allo stato attuale, il Consorzio Co&So sta perfezionando un accordo - quadro con la locale Associazione degli industriali per l'avvio di una fase sperimentale del progetto rivolta a un gruppo di imprese associate. Assindustria ha manifestato interesse per la proposta del consorzio e solo per la mancanza di alcuni atti necessari all'applicazione della nuova normativa, tra cui il Regolamento di esecuzione, non è stato possibile stipulare l'accordo definitivo. Dall'esito di questa relazione potrà dipendere buona parte delle prospettive di un progetto ispirato dalla volontà di contribuire al cambiamento culturale necessario per dare attuazione a una legge complessa e di non facile interpretazione.

Da Impresa Sociale 50/2000, pagh.46-47, Mauro Tamborrino

Torna alla Home Page