Il Profit ADOTTA il Non Profit Il Profit ADOTTA il Non Profit
Il Progetto
Perché Aderire
La Legislazione
Application Form
I Candidati
Carta della Donazione
Invia un e-mail a infoadotta@noprofit.org
Torna alla home del No profit

Carta della Donazione - Un codice di autoregolamentazione nella raccolta fondi del noprofit

La Carta della donazione rappresenta il punto di arrivo di una collaborazione che, dal 1996, ha visto convergere gli sforzi di professionisti del non profit, esponenti del mondo universitario, enti, associazioni, organizzazioni del terzo settore. Forum Permanente del Terzo Settore, Sodalitas, Summit della Solidarietà e Comitato Telethon, enti promotori, ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla stesura della Carta, ed in particolare Lorenzo Sacconi per aver garantito il supporto scientifico dell'intero progetto.

Con questa Carta della donazione le Organizzazioni aderenti si assumono, di fronte ai cittadini donatori, ai destinatari delle loro attività sociali, ai collaboratori, alla comunità, l'impegno di consolidare un contesto di fiducia e di trasparenza in cui possano moltiplicarsi le opportunità di donazione in campo sociale e possa pienamente realizzarsi la crescita del terzo settore. Ciò significa che le Organizzazioni aderenti, adottando questo codice di autoregolamentazione, si impegnano, in primo luogo, a tenere nella massima considerazione i donatori, tutelandoli nel loro diritto ad una informazione precisa e trasparente che fornisca loro elementi per valutare l'efficacia degli interventi solidaristici effettuati dalle Organizzazioni e l'efficienza della gestione economica.

Infine, ad improntare il loro agire, comunque esso sia inteso, a criteri di efficienza, efficacia, equità, indipendenza, imparzialità e non discriminazione verso tutti i soggetti che con essa entreranno in relazione. E' convinzione degli aderenti che garantire un contesto di sicurezza e trasparenza consenta il pieno dispiegarsi della sensibilità e generosità pubblica, preservando ed elevando nel tempo la reputazione di tutto il terzo settore.

Oggetto della carta e ambito di applicazione
Diritti dei destinatari delle attività sociali
Responsabilità delle organizzazioni noprofit
Regole di comportamento
Torna alla home del No ProfitInvia un e-mail a infoadotta@noprofit.org