banner.gif (1944 bytes)
Iscriviti alla newsletter
Cerca nel NoProfit
   
 
   
   
   
 
   
Legislazione
Principi, criteri e procedure per l'affidamento dei servizi socio - assistenziali 9/12/1998
  Città di Torino
Principi generali, criteri e procedure per l'affidamento a terzi della gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari. Approvazione del capitolato tipo.

Con il presente provvedimento deliberatorio la Città di Torino ha inteso definire i criteri e le procedure per l'affidamento a terzi dei servizi socio-assistenziali inerenti i minori a rischio, servizi per disabili, per adulti in difficoltà, per anziani e mediazione culturale.

Sono due le modalità di affidamento:
APPALTO: nel documento vengono specificate le varie procedure di aggiudicazione, aperte (pubblico incanto), ristrette (licitazione privata e appalto concorso), negoziate (trattativa privata).
ACCREDITAMENTO: quando la Pubblica Amministrazione intende acquisire solo una parte del servizio realizzato in proprio da terzi, favorisce la scelta da parte dei cittadini tra fornitori. L'accreditamento viene verificato per il possesso di requisiti di qualità dei fornitori.
L'utilizzo da parte del cittadino di un fornitore accreditato può essere stabilito da parte dell'Amministrazione mediante la corresponsione di "assegni di servizio" (voucher sociali).

Scarica il testo completo dei Principi, criteri e procedure per l'affidamento dei servizi socio - assistenziali

 

 

Torna alla Home Page