Associazione Culturale e di Promozione Sociale per la Salute, il Benessere, lo Sviluppo Armonico dell'Individuo nell'Ambiente


L'origine e la storia

Lo Statuto 2007

pag1
pag1

Documentazione

La rivista on line

news

Per sostenere
il settore disabili

Per sostenere
la ricerca

Iscrizioni
socio

Per registrarsi
al sito

Entra nel Sito dedicato
a Marcella Balconi

Patrocinato dalla
Provincia di Novara

arsdiapason
indirizzi
home
avanti
indietro

Contesto storico

Fondamenti Costitutivi

La Storia

GRUPPO DI RICERCA TRANSCULTURALE PER LO SVILUPPO CREATIVO, IL MOVIMENTO, LA COMUNICAZIONE

Ha fatto riferimento per gli approcci teorici e metodologici a Marcella Balconi, psicoanalista infantile, e a Marcello Piccardo, autore-ricercatore, entrambi Presidenti onorari del comitato scientifico.

Oltre ai seminari interni, il programma si è articolato su interventi di documentazione e ricercazione sul disegno e l'espressività infantile "il bambino autore" con la collaborazione di alcune scuole dell'infanzia e primaria, che hanno permesso la sperimentazione psico-pedagogica della metodologia di sensibilizzazione e di approccio ai linguaggi creativi.

Negli anni si è costituita una stabile equipe operativa che nell'esperienza in vari contesti, e nel percorso formativo, ha arricchito con lo studio delle arti-terapie, l'approccio metodologico, rendendo stabile la strutturazione di uno specifico Centro Training Comunicazione Creatività, per la formazione continua della persona (dall'infanzia all'età adulta) e corsi triennali per professionisti.

Il metodo C&C ARSDiapason oltre ad essere applicato nelle strutture dell'associazione, è stato sperimentato con soggetti disabili in servizi pubblici. Nel presente, è stato adottato ufficialmente a fondamento metodico della Scuola Linguaggi Artistici Integrati (SLAI) aperta nel 2009 dalla Provincia e dal Comune di Novara, per la formazione triennale degli operatori del settore socio-educativo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
   B) gruppo di ricerca clinico per l'aiuto al bambino e alla sua famiglia

   C) gruppo di studio interprofessionale sulla presa in carico

   D) gruppo di confronto europeo sulle metodologie pluridisciplinari