Associazione Culturale e di Promozione Sociale per la Salute, il Benessere, lo Sviluppo Armonico dell'Individuo nell'Ambiente


L'origine e la storia

Lo Statuto 2007

pag1
pag1

Documentazione

La rivista on line

news

Per sostenere
il settore disabili

Per sostenere
la ricerca

Iscrizioni
socio

Per registrarsi
al sito

Entra nel Sito dedicato
a Marcella Balconi

Patrocinato dalla
Provincia di Novara

arsdiapason
indirizzi
home
avanti
indietro

I presupposti

La caratteristica

La carta dei servizi

AI GENITORI, AI BAMBINI, AGLI ADOLESCENTI
Il Consultorio rappresenta una risorsa facilmente accessibile dai singoli genitori, da insegnanti ed educatori per affrontare con la consulenza di esperti in pedagogia, psicologia e neuropsichiatria infantile le problematiche suscitate nella relazione educativa.

La consulenza ai Genitori è finalizzata alla comprensione dei bisogni inespressi dei figli e al sostegno delle figure genitoriali, alla diagnosi e cura dei disturbi evolutivi dei bambini e delle problematiche e disagio degli adolescenti.

La consulenza agli Insegnanti è finalizzata alla comprensione delle caratteristiche di relazione e di apprendimento degli alunni (e, in particolare, dei soggetti problematici), all'individuazione o verifica dei curricula messi in atto, alla promozione di esperienze e sperimentazioni didattiche e di integrazione calibrato sulle esigenze individuali e di contesto operativo,alla formulazione/verifica dei PEI.


L'EQUIPE PLURIPROFESSIONALE
I consulenti sono professionisti del Centro Studi Transulturali ARSDiapason esperti nel metodo FULL HELP, coordinati dai trainer dr.ssa Germana De Leo (psicoterapeuta-neuropsichiatra infantile) e dal dr. Elvio Mattalia (psicopedagogista).


MODALITÁ D'ACCESSO
Su appuntamento, riservato ai singoli associati ARSDiapason e ai soci ENDAS (l'iscrizione a socio può essere effettuata al primo ingresso-appuntamento).
In convenzione da parte di scuole ed Enti -l'abbonamento annuale garantisce un minimo di base di consulenze anche presso sedi dell'istituzione stessa, e dà la possibilità di ampliare la richiesta di ulteriori prestazioni, anche nel corso dell'anno scolastico a tariffe bloccate (Cardclub SERVICE PASS)-
L'équipe può essere interpellata anche per consulenze relative a progetti svolgibili in singoli istituti scolastici o reti di scuole, di educazione alla salute, di sperimentazione curriculare interdisciplinare, di prevenzione del disagio e di formazione permanente, rivolti a docenti o genitori o agli operatori della rete locale dei servizi in appoggio alla scuola (accordi di programma).


TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI PER GENITORI

 Preventive - controllo evolutivo

Genitore-bambino

 Sostegno psicoeducativo

Ai genitori, alla coppia

 Psico -Neuro-Diagnostiche

Bambini, adolescenti

 Training di Appoggio terapeutico

Individuale e di gruppo per bambini,adolescenti, genitori

 Training di sostegno evolutivo

Individuale e di gruppo per bambini, adolescenti

 Gruppi self-help




TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI PER INSEGNANTI ED EDUCATORI

 Psico pedagogiche

· individuali
· di team classe

 Metodologiche

· alla formulazione dei PEI
· alla conduzione di sperimentazioni curriculari
  ed extracurriculari
· alla conduzione di gruppi e per la formazione
  di tutor


Per informazioni e prenotazioni

Segreteria ARSDiapason
  tel:011 5623031